Visto per voi
Da sinistra : CU-Profi è dotata di una stazione ( 60x8 mm ) con cui è possibile tagliare con precisione le barre di rame alla lunghezza desiderata
Lo schermo a colori ergonomico e regolabile e il software grafico e conversazionale garantiscono una programmazione semplice e veloce ordinate a loro volta in piccole quantità ai nostri clienti . Insomma , ci piace pensare e soprattutto dire che risolviamo non pochi problemi ai nostri clienti non solo per i quantitativi ogni volta in gioco , ma anche per i materiali lavorati . Parliamo infatti per lo più di rame e alluminio ma trattiamo anche policarbonato , materiali isolanti e acciaio inox ».
Semilavorati in rame praticamente finiti Proprio dalla lavorazione dell ’ alluminio e del rame , in particolare , nasce l ’ interesse per una punzonatrice dedicata come la Boschert CU-Profi in quanto all ’ interno dei gruppi di continuità o dei quadri elettrici ci sono molte barre fatte con questo materiale che inizialmente venivano gestite manualmente . « Ogni barra veniva tagliata nella misura necessaria , forata e lavorata ma si faceva tutto esclusivamente a mano con qualità e precisioni che dipendevano troppo dall ’ abilità dell ’ operatore . Di conseguenza , con l ’ aumentare delle quantità non prodotte ma dei prodotti , perché avevamo sempre più articoli da realizzare , è nata l ’ esigenza della Boschert , una macchina di nicchia che per le sue caratteristiche ci avrebbe aiutato a regolarizzare e stabilizzare il livello qualitativo che eravamo in grado di assicurare riducendo drasticamente gli scarti . Oggi , a distanza di diversi anni dalla sua installazione , posso dire che è stata una scelta azzeccata poiché , trattandosi di una macchina a controllo numerico , ha aumentato la precisione , fatto crescere i quantitativi prodotti , ridotto gli scarti e , soprattutto , permesso di finire direttamente in macchina le barre con la filettatura dei fori riducendo così il numero di passaggi in macchina e ottenendo di conseguenza un efficientamento del ciclo produttivo . Con la punzonatrice della Boschert otteniamo quindi dei semilavorati praticamente finiti , pronti per essere piegati o inseriti nei quadri oppure inviati direttamente al cliente », afferma Nanni . Pur trattandosi di una macchina di nicchia , la punzonatrice CU-Profi ha contribuito in maniera significativa a far fare a Promid un salto di qualità importante , tant ’ è vero che recentemente l ’ azienda ha deciso di acquistarne una seconda in ragione di una prospettiva di crescita ulteriore del lavoro .
Le ragioni del raddoppio « All ’ interno dell ’ azienda ci sono varie postazioni lavorative che hanno bisogno di essere rafforzate perché il mercato sta tirando e la prospettiva è che continui a farlo per diverso tempo - spiega nuovamente Nanni - La prima macchina che ho quindi voluto installare in azienda è stata una nuova punzonatrice CU-Profi Boschert che ho acquistato da Alpemac con automazione di carico delle barre che ci consentirà di avere più autonomia e libertà di manovra nella gestione dei lotti maggiori e di quelli legati alle barre di alluminio che , ultimamente , stiamo lavorando parecchio , con frequenti cambi di attrezzaggio della macchina in quanto gli utensili necessari per punzonare il rame e l ’ alluminio differiscono abbastanza . L ’ idea è di dedicare ogni macchina a un materiale proprio per essere più veloci e recuperare ulteriormente efficienza e produttività in questa fase ».
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 www . techmec . it 55