Punzonatrice
Da sinistra : Andrea Nanni , titolare di Promid
La punzonatrice
CU- Profi è appositamente progettata per la punzonatura di barre in rame , alluminio e acciaio
della lamiera in cui sono installate macchine innovative . È proprio questo parco macchine , o meglio una di queste , la ragione per cui Nanni ha accettato di raccontare la sua esperienza . Parliamo della punzonatrice per barre di rame e alluminio Boschert CU-Profi , una macchina per molti versi semplice ma talmente indicata per il lavoro di Promid da averne ordinata un ’ altra uguale in consegna nelle prossime settimane .
Competenza , cura artigianale e affidabilità « Promid nasce nel 1999 come ufficio specializzato in CAD e disegno tecnico , stampe di vari formati ed elaborazioni grafiche - racconta Andrea Nanni - All ’ epoca ero un operaio scontento poiché la mansione che svolgevo mi andava stretta , come si dice dalle mie parti . Ho quindi deciso di reinventarmi , ho aperto la fatidica partita IVA e sono partito con l ’ obiettivo di fare appunto disegno meccanico e progettazione conto terzi , cosa che ho continuato a fare fin quando un cliente , che conservo tuttora , mi ha proposto di iniziare a fargli degli assemblaggi elettromeccanici ; si faceva quadri elettrici su disegno e cablaggi . Lavorando in questo settore ho poi riscontrato che quasi tutte le aziende avevano l ’ esigenza di realizzare pezzi meccanici su disegno piuttosto particolari , non tanto per la loro natura ma in virtù dei materiali impiegati . Parliamo di rame e alluminio , materiali complessi che non tutte le carpenterie amano lavorare . Ho quindi intravisto una potenzialità e soprattutto la possibilità di distinguermi rispetto alla concorrenza ; l ’ unica controindicazione erano le quantità in gioco , decisamente esigue soprattutto all ’ inizio .
Ciò nonostante , mi sono attrezzato in maniera adeguata e ho iniziato a lavorare per quel cliente , per poi pian piano ampliare il mio raggio d ’ azione offrendo questo tipo di servizio e raccogliendo soddisfazione e consensi in un ambito , quello elettromeccanico , che è diventato quasi per scherzo l ’ ambito di specializzazione della Promid . Un sito aziendale semplice ( www . promid . it ) ma con le parole chiave giuste , unito al passaparola , mi ha poi aiutato a fare compiere all ’ azienda quel salto di qualità che ci ha portato a essere una realtà di 14 persone che ha nelle competenze maturate sul campo , nella cura artigianale delle lavorazione e nell ’ affidabilità le sue prerogative migliori ».
La flessibilità per gestire tanti piccoli lotti Nonostante una parvenza ancora quasi artigianale , Promid è un ’ azienda strutturata per essere estremamente flessibile , abituata a gestire lotti produttivi decisamente bassi , e questo la rende più unica che rara nel suo genere . « Per noi fare anche solo due pezzi non è un episodio sporadico ma quasi una regola quotidiana , tant ’ è vero che la prima fattura fatta a uno dei miei attuali clienti più importanti era di 22,00 euro - racconta ancora Nanni - Oggi con lui facciamo più di un milione di euro l ’ anno di fatturato , ma non pensiate che i quantitativi siano cresciuti ; si fa un milione ma con tante piccole e medie tirature . È difficile che ci vengano commissionati i grandi numeri , ma questo perché sanno che in Promid trovano la professionalità e la flessibilità adeguate alle loro necessità ed esigenze legate alle campionature e alle macchine custom , cioè quelle
54 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera