TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 46

Tavola rotonda

HEXAGON È UN PARTNER GLOBALE IN GRADO DI AFFIANCARE L ’ INDUSTRIA MANIFATTURIERA NELLA REALIZZAZIONE DELLE

FABBRICHE DEL FUTURO

NICOLETTA GIANOTTI DI HEXAGON MANUFACTURING INTELLIGENCE
Secondo voi in quali direzioni si evolveranno i software e , in generale , gli strumenti digitali ?
Hexagon Manufacturing Intelligence - Nicoletta Gianotti « Miriamo alla massima semplicità della soluzione proposta per abbreviare i tempi di apprendimento e facilitare l ’ utilizzo per gli utenti . Hexagon crede nell ’ interconnessione di tutti i software aziendali , che devono essere in grado di dialogare con tutti i comparti . Seguendo i concetti di Industria 4.0 , Hexagon destina importanti investimenti alla realizzazione di piattaforme e applicazioni informatiche che permettono di realizzare l ’ interconnessione tra tutte le soluzioni offerte dal Gruppo . La piattaforma Nexus permette ai progettisti di condividere informazioni e utilizzare le soluzioni Hexagon in base alle necessità legate al singolo processo e di interfacciare le stesse soluzioni al resto dei sistemi di produzione . Un programma ambizioso , che vede sempre di più Hexagon come un partner globale in grado di affiancare l ’ industria manifatturiera nella realizzazione delle fabbriche del futuro ».
Azerouno - Alessandro Cisarò « Il futuro sarà sempre più legato all ’ evoluzione dei software . Nell ’ ultimo periodo l ’ automazione elettronica e meccanica sono arrivate forse , nelle officine , ai massimi livelli grazie all ’ ammodernamento delle macchine . Adesso è necessario lavorare bene sugli applicativi . Con crescente intensità le aziende saranno chiamate a dotarsi di soluzioni gestionali tali da consentire loro di velocizzare tutte le classiche attività da ufficio tecnico quali la programmazione della produzione , la progettazione - a partire da software per la gestione dei nesting più ottimizzati - o ancora della piega da ufficio , e non più a bordo macchina . Nei prossimi anni si potrà assistere a una vera e propria nuova rivoluzione industriale guidata e trainata per la maggior parte dai progressi dell ’ informatica ».
Alma Italia - Renato Giardina « Sempre di più si punterà all ’ automazione digitale che permetterà di ottenere informazioni precise , veloci e soprattutto in tempo reale per potere prendere decisioni manageriali mirate ».
Libellula - Alberto Milanesio « Grazie a una visione lungimirante e alla comprensione dei mercati nordeuropei , siamo riusciti ad anticipare e a incorporare i principi dell ’ Industria 4.0 nei nostri prodotti . L ’ adozione precoce di concetti come l ’ automazione e l ’ interconnessione ci ha permesso di integrare i processi di produzione dei nostri clienti , migliorando l ’ efficienza e la produttività . Guardando al futuro , il nostro obiettivo è abbracciare l ’ Industria 5.0 e portare l ’ azienda a essere “ Human Centric ”. Questo richiede una trasformazione radicale su ogni aspetto della nostra attività . Crediamo che la tecnologia dovrebbe essere uno strumento al servizio dell ’ uomo , e non il contrario . Per questo stiamo lavorando per integrare nei nostri prodotti caratteristiche che rispettino e valorizzino il ruolo umano come l ’ intuitività dell ’ uso , la personalizzazione e la facilità di interazione ».
Orchestra - Guido Colombo « Gli strumenti digitali dovranno essere sempre più proattivi nei riguardi degli utenti di fabbrica per guidarli a prendere decisioni , formarli e connetterli in tempo reale ai processi di produzione . Questa non è altro che la transizione da Industria 4.0 a 5.0 , che rimette l ’ uomo al centro della fabbrica con nuovi ruoli e nuove modalità di coinvolgimento . Per questo stiamo lavorando alle nuove soluzioni DIGITAL PROXIMITY SERVICE basate sulla nostra architettura CLOUD DRIVEN EDGE COM- PUTING , per offrire alle maestranze in produzione nuove UX sfruttando le tecnologie abilitanti di AI e AR . Si tratta di servizi a valore aggiunto real time rispetto ai cicli macchina , indirizzati agli operatori di produzione e ai manutentori degli asset produttivi per anticipare eventuali derive di processo , guidare le giovani maestranze nell ’ attrezzaggio e nella configurazione più opportuna delle macchine in funzione del prodotto in lavorazione , offrire funzionalità diagnostiche ai manutentori , suggerire ai responsabili operazioni correttive per i processi produttivi in corso ».
Tebis - Roberto Giovara « Le richieste che riceviamo dai nostri utenti riguardano sostanzialmente la semplicità d ’ uso e l ’ automazione spinta dei processi . Oggi si parla molto anche di intelligenza artificiale applicata al mondo del CAD-CAM , che potrebbe trovare applicazione futura in un ’ evoluzione del concetto di template intelligente , capace di suggerire all ’ utente strategie di lavorazione in base allo storico e alle similitudini tra i particolari lavorati ».
46 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023
TecnoLamiera