Software Laser
Orchestra - Guido Colombo « Mentre le grandi aziende hanno sviluppato e adottato strumenti digitali per i propri processi manifatturieri le PMI , nonostante i Piani Industria 4.0 e Transizione 4.0 , hanno solo in parte raggiunto l ’ obiettivo . Infatti , mentre l ’ a- dozione di strumenti digitali è stata funzionale ai fini degli incentivi per nuovi beni strumentali in fabbrica , è ancora limitato il loro reale utilizzo per produrre i veri benefici attesi per quanto riguarda il miglioramento di produttività , qualità , sicurezza e sostenibilità . Tra le cause principali vi è la mancanza nelle PMI di personale con skill digitali e la poca propensione dei fornitori di soluzioni digitali per la fabbrica a essere coinvolti / farsi coinvolgere e a condividere gli obiettivi di digitalizzazione dei clienti . Da un anno l ’ A- genzia delle Entrate , però , sta facendo controlli sul 100 % delle aziende che hanno usufruito degli incentivi per verificare il “ mantenimento dei requisiti ” che comporta per le aziende l ’“ onere della prova ”, cioè la capacità di dimostrare l ’ effettivo utilizzo delle soluzioni digitali messe in campo per ottenere l ’ accesso ai benefici fiscali ».
Tebis - Roberto Giovara « Oggi noi riscontriamo forti divari tra le aziende : alcune sono molto strutturate e altre ancora decisamente indietro rispetto a un processo di digitalizzazione . Nel primo caso il processo di digitalizzazione inizia da una progettazione CAD che sfrutta colori standard e feature e apre così la strada a una generazione di percorsi CAM ad alta automazione . A seguire interessa l ’ officina e tutta la sua strumentazione , con la creazione di librerie organizzate contenenti i “ digital twins ”, che consentono non solo una programmazione precisa e affidabile ma permettono anche di aumentare la produzione grazie a cicli di lavoro non presidiati che sfruttano al massimo il potenziale delle macchine . Molto spesso , tuttavia , le aziende non abbracciano fino in fondo filosofie di automazione perché le ritengono di attuazione troppo complessa od onerose . Un caso frequente è quello di aziende che hanno intrapreso un percorso di automazione abbandonandolo a metà , perdendo così i vantaggi derivanti da un ’ automazione completa e vanificando il ritorno sull ’ investimento ».
Sul fronte della tecnologia quali sono gli elementi distintivi delle vostre soluzioni software e quali vantaggi assicurano a chi le utilizza ?
Tebis - Roberto Giovara « Per noi i requisiti fondamentali di un CAD-CAM sono la possibilità di gestire la realizzazione dei componenti anche più complessi , semplificando i processi , funzioni di progettazione orientate alla produzione , digital twins per riprodurre virtualmente l ’ officina reale e template CNC facilmente applicabili . Con l ’ obiettivo di mantenere una posizione competitiva sul mercato , massimizzare gli investimenti e accorciare i tempi di lavoro . In ambito di stampi lamiera cruciale è la progettazione , perché se questa non viene gestita pensando alle successive fasi di lavorazione genera un notevole lavoro manuale sia in fase di programmazione sia in fase di messa in macchina , con un conseguente dispendio di tempo e aumento dei rischi di errore . Tebis offre numerose funzioni di preparazione dei dati CAD come lo scarico raggi negativi , la compensazione del ritorno elastico e le superfici attive . In fase di programmazione CAM il software permette di memorizzare il knowhow aziendale sottoforma di template , così da automatizzare la generazione per percorsi utensili e sopperire anche alla carenza di personale specializzato ».
Orchestra - Guido Colombo « Abbiamo iniziato sviluppando soluzioni per connettere digitalmente qualsiasi macchina , nuova ed esistente , a qualsiasi sistema informatico già presente in azienda per assicurare il rispetto dei requisiti per ottenere gli incentivi per Industria 4.0 in Italia e per attendere all ’ obiettivo generale di superare il profondo gap tra le cosiddette OT ( Operation Technology ) e i sistemi ICT . Poiché la maggior parte delle PMI è carente di sistemi digitali per la gestione della produzione abbiamo progettato un MES ( Manufacturing Execution System ) per offrire anche alle piccole imprese soluzioni sostenibili per la pianificazione , l ’ avanzamento , il controllo e la tracciabilità di tutti i processi produttivi . Vi abbiamo aggiunto anche funzioni di BI ( Business Intelligence ) per analizzare i dati in automatico senza fare ricorso a specialisti e consentire all ’ imprenditore di individuare i colli di bottiglia e le inefficienze della propria produzione . Così , in modo semplice , anche le PMI possono iniziare un processo di miglioramento continuo legato alla disponibilità dei dati raccolti in automatico e a funzioni integrate di analisi dei risultati derivate da tali dati ».
IL REALE UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DIGITALI È ANCORA LIMITATO NELLE PMI PER LA MANCANZA DI
PERSONALE CON SKILL DIGITALI
GUIDO COLOMBO DI ORCHESTRA
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 www . techmec . it 43