TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 42

Tavola rotonda

IL PROGETTO GOVERNATIVO PER L ’ INDUSTRIA 4.0 HA FAVORITO GLI INVESTIMENTI FINALIZZATI A DIGITALIZZARE I

PROCESSI DI PRODUZIONE

RENATO GIARDINA DI ALMA ITALIA
Da anni si parla di digitalizzazione ma , realmente , quanto le aziende oggi usano gli strumenti digitali ? Quali sono le aree aziendali maggiormente interessate ?
Alma Italia - Renato Giardina « Credo che se il 65 % delle grandi aziende ha fatto degli investimenti e fra queste il 29 % delle PMI ha in qualche modo adottato processi digitalizzati , dobbiamo ringraziare anche il progetto governativo per l ’ Industria 4.0 che ha permesso di favorire gli investimenti finalizzati a digitalizzare i processi di produzione , automatizzando il colloquio tra i sistemi di gestione e le macchine . Noi riteniamo che le aree maggiormente interessanti siano l ’ area di produzione / ufficio programmazione / ufficio tecnico ».
PER NOI IL TERMINE “ DIGITALIZZAZIONE ” È RAPPRESENTATO ANCHE DALLA FORMA MENTIS DELLE AZIENDE E DELLE

PERSONE CHE CI LAVORANO

ALESSANDRO CISARÒ DI AZEROUNO
Azerouno - Alessandro Cisarò « Nel primo periodo degli incentivi 4.0 abbiamo riscontrato due fasce di clienti o potenziali ben distinte : chi ha realmente sfruttato la 4.0 per digitalizzare l ’ azienda e chi ha usato solo gli incentivi senza capire il reale vantaggio derivante dalla digitalizzazione . Ultimamente , invece , la maggior parte delle aziende ha capito il reale beneficio della digitalizzazione : una strada che va intrapresa per non essere tagliati fuori dal mercato e restare indietro rispetto alla concorrenza . Per noi il termine “ digitalizzazione ” è rappresentato anche dalla forma mentis delle aziende e delle persone che ci lavorano , è un continuo work in progress che implica una conoscenza profonda della realtà aziendale e la volontà di mettersi in gioco . Con i clienti si instaura una solida collaborazione che permette di lavorare a fondo sulle singole esigenze , analizzare i punti di forza e di debolezza per capire in quale ambito si può continuare a ottimizzare e come il nostro software può semplificare diversi processi . Le aree maggiormente interessate sono quelle produttive , che rappresentano il cuore delle aziende ».
Hexagon Manufacturing Intelligence - Nicoletta Gianotti « Dagli anni 80 in poi c ’ è stato un utilizzo sempre più massiccio della tecnologia in ogni ambito aziendale . Praticamente oggi la tecnologia ci aiuta ovunque e noi di Hexagon , divisione Manufacturing Intelligence che sviluppiamo e offriamo soluzioni intelligenti , autonome e interconnesse per l ’ ambito manifatturiero lo sappiamo bene . Gli strumenti tecnologici per automatizzare , ottimizzare e facilitare i processi aziendali , dove le informazioni sono condivise e veicolate in maniera corretta , oggigiorno pensiamo che debbano essere presenti in ogni azienda e in ogni area aziendale , indipendentemente dalla sua grandezza oppure dal settore di attività . Se un ’ azienda vuole stare al passo con i tempi , investire in innovazione e tecnologia , in ogni reparto aziendale , è fondamentale per rimanere competitivi sul mercato ».
Libellula - Alberto Milanesio « Libellula si occupa di software da 35 anni e la digitalizzazione è un processo naturale che fa parte della nostra quotidianità . In questi ultimi anni la spinta verso l ’ Industria 4.0 e la domanda di soluzioni adeguate ci hanno trovati pronti con JobSHOP by Libellula : il risultato della ricerca di Libellula in materia di digitalizzazione del flusso produttivo e integrazione dei processi di produzione . In questo ambito Libellula ha teorizzato un sistema informatico in grado di consentire il continuo e puntuale scambio di informazioni tra ERP , ufficio tecnico e officina , consapevole di quanto ciò sia un fattore determinante per il vantaggio competitivo degli operatori del taglio lamiera e tubi . Abbiamo contribuito così alla diffusione della digitalizzazione nel settore della carpenteria metallica e al miglioramento della qualità del lavoro e della redditività . In questo concetto di smart factory tutto il processo produttivo è interconnesso , con evidenti vantaggi portati dal puntuale e costante monitoraggio di tutte le fasi di lavorazione ».
42 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023
TecnoLamiera