TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 14

Notizie

L ’ APERTURA DI SORMA IBÉRICA
L ’ italiana Sorma Spa- ( fondata a Venezia nel 1950 ) ha annunciato l ’ apertura a Barcellona di Sorma Ibérica . La nuova azienda ha già mosso i primi passi in qualità di Master Distributor per Spagna e Portogallo di Sorma e della giapponese Yamawa . La sua offerta spazia dunque dalla gamma di inserti a fissaggio meccanico Nikko Tools alle frese e punte integrali Osawa , le due linee di punta di Sorma per le
La sede di Sorma Ibérica a Sant Just Desvern lavorazioni meccaniche , fino alle soluzioni per filettatura dell ’ azienda nipponica . « I nostri attuali partner commerciali in Spagna e Portogallo - ha commentato Alessandro Sorgato , Direttore Commerciale di Sorma - hanno svolto negli anni un lavoro eccezionale e hanno permesso ai nostri prodotti di affermarsi rapidamente come scelta affidabile e di alto rendimento . Attraverso le loro attività di distribuzione capillare sempre più utilizzatori si affidano oggi alle prestazioni dei nostri utensili per migliorare l ’ efficienza e la qualità del prodotto finito . Abbiamo ritenuto giusto affiancare ai nostri partner un supporto diretto locale , in grado di accompagnarli ancora più efficacemente verso il raggiungimento dei prossimi obiettivi ». Sorma Ibérica , che inizialmente potrà contare sul supporto dei team tecnici di Sorma e Yamawa Europe , ha già iniziato il processo di selezione del personale per potenziare ulteriormente la capacità di fornire efficacemente servizi e consulenze tecniche ai propri clienti . La gestione di Sorma Ibérica è affidata ad Albert Prat , già Responsabile Commerciale di Sorma per Spagna e Portogallo . L ’ azienda è già operativa , con sede a Sant Just Desvern , a meno di 10 chilometri da Barcellona . Il primo appuntamento fieristico ufficiale in Spagna è fissato per la prossima edizione del Metal Madrid , in programma il 15-16 novembre 2023 nella capitale spagnola .
COSBERG TORNA A VINCERE IL PREMIO IXI
Grande orgoglio e soddisfazione per Cosberg , riferimento nella meccatronica , robotica e soluzioni di assemblaggio con sede a Terno d ’ I- sola ( BG ), per essersi aggiudicata per la seconda volta il Premio IxI ( Imprese per Innovazione ) nella categoria Award . Si tratta di un riconoscimento assegnato “ alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali , facendo leva sul livello di innovazione raggiunto , non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l ’ organizzazione e la cultura dell ’ azienda stessa ”. A ritirare il premio , lo scorso 21 settembre in Confindustria a Roma , il CEO Michele Viscardi accompagnato dal fratello Paolo ( Board Member ed Engineering Director ) e dal Presidente onorario Gianluigi Viscardi . La soddisfazione è grande e condivisa da tutta l ’ azienda , perché la candidatura a un riconoscimento così prestigioso ha richiesto di dimostrare in modo oggettivo il proprio grado di innovazione . Ciò ha implicato un grande lavoro interno al quale ha fatto seguito una valutazione severa e scrupolosa da parte dei valutatori , che hanno visitato l ’ azienda bergamasca e hanno avuto colloqui con diverse persone del team al fine di raccogliere elementi utili alla loro analisi . Cosberg aveva già vinto nel 2012 con il relativo Premio dei Premi associato : 11 anni dopo , la conferma che il “ fare innovazione ” dell ’ azienda è esso stesso innovativo e puntare su questo aspetto garantisce valore aggiunto per sé e i clienti , investendo oltre il 10 % del fatturato annuo in Ricerca , Sviluppo e Innovazione .
Il premio si distingue per essere il primo in Europa sull ’ innovazione ad avere adottato i parametri dell ’ EFQM ( European Foundation for Quality Management ). Questa XIII edizione è stata realizzata con la Fondazione Giuseppina Mai e Audi , il sostegno del quotidiano Il Sole 24 Ore e Fondimpresa , il contributo di Prima Sole Components e il supporto tecnico dell ’ APQI ( Associazione Premio Qualità Italia ).
Il CEO Michele Viscardi riceve il Premio IxI ( Imprese per Innovazione )
14 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera