TecnoLamiera Nov/Dic 2025 | Page 9

dal mondo della lamiera

BLECHEXPO 2025: OLTRE 1.100 ESPOSITORI DA 41 PAESI
La 17 ª edizione di Blechexpo e la 10 ª di Schweisstec, tenutesi dal 21 al 24 ottobre 2025 a Stoccarda, hanno confermato il ruolo di queste manifestazioni come punto di riferimento mondiale per la lavorazione della lamiera e le tecnologie di giunzione. Con 1.190 espositori provenienti da 41 Paesi e oltre 40.000 visitatori specializzati, la doppia fiera ha mostrato un settore in piena evoluzione, orientato a integrazione funzionale, digitalizzazione e sostenibilità produttiva. Blechexpo 2025 ha riunito aziende e professionisti della lavorazione della lamiera, della saldatura e della piegatura, creando un ecosistema di innovazione e collaborazione. La fiera ha registrato una partecipazione record: 747 espositori dalla Germania; 145 aziende italiane, in costante crescita espositori da Cina, Turchia, Benelux, Francia e Spagna, 43 % di partecipazione estera, a conferma del respiro globale dell’ evento. Uno dei momenti più attesi di Blechexpo 2025 è stata la cerimonia del Best Award, che premia l’ eccellenza tecnologica nella lavorazione della lamiera e nelle tecnologie di giunzione. Le innovazioni premiate hanno riguardato cinque aree principali e vincitori: lavorazione di lamiere, tubi e profili: Prima Power, Figure It, InspecVision Limited; tecnologie di stampaggio: Nidec SYS,
Meusburger Georg, REA Elektronik; taglio, giunzione e saldatura: Carl Cloos Schweißtechnik, CNC Europe BV-Lasermach, Rivit; stampaggio e formatura: Dreistern, Genkinger, Werner Schmid; acciaio e superfici: SHL, SurFunction, Kaltenbach Cutting Systems.
Blechexpo 2025 a Stoccarda conferma il suo ruolo di fiera di riferimento per la lavorazione lamiera

Farebbe di tutto per la lamiera – la nostra ByTube Star 330. Scoprite una nuova dimensione della lavorazione di tubi.

Il settore della lavorazione delle lamiere è la nostra specialità. È a questa attività che dedichiamo tutta la nostra passione. E a voi! Ecco perché sviluppiamo prodotti efficienti e di qualità superiore, come ByTube Star 330. E li rendiamo completamente automatici e flessibili. In questo modo, con il laser in fibra 3D potrete tagliare e smistare praticamente qualsiasi tipo di tubo o profilo, fino a 12,2 m di lunghezza e con oltre 300 mm di diametro.
Your best choice for raising performance. bystronic. com