TecnoLamiera Nov/Dic 2025 | Page 50

Il caso

Il team igus in occasione della tappa italiana del bike tour
Il sistema di controllo RobotCtrl di igus consente di programmare, controllare e integrare in modo intuitivo e in pochissimo tempo i robot di un’ ampia gamma di produttori disponibili sul marketplace RBTX( Fonte: igus GmbH)
proporci la sua idea direttamente sul nostro sito: riuscire a fornirgli una soluzione funzionante, completa di una previsione di vita del prodotto, è il nostro scopo. Con i prodotti progettabili e configurabili online riusciamo a dare 4 anni di garanzia di funzionamento », spiega Mandelli. Dalle catene portacavi ai cuscinetti autolubrificanti fino alla robotica, l’ intera gamma di prodotti igus è cresciuta a livello esponenziale. Ogni anno l’ azienda presenta un range di novità molto ampio, che vengono sviluppate partendo dalla
I cuscinetti a strisciamento esenti da lubrificazione e privi di PFAS sono realizzati con il nuovo materiale iglidur JPF e hanno il vantaggio di essere esenti da PTFE( Fonte: igus GmbH)
relazione con i clienti. « A guidarci sono, in primis, i trend del mercato ma soprattutto le necessità dei nostri clienti, punto di partenza fondamentale per lo sviluppo dei nuovi prodotti. Ma non è tutto: da tempo il nostro CEO, nel periodo natalizio, invia a tutti i clienti una Christmas Wishlist, chiedendo loro quali prodotti e servizi vorrebbero veder realizzati da igus. Il responso che riceviamo è abbastanza ampio e molti prodotti che sono presenti nel nostro attuale portafoglio provengono proprio da questi suggerimenti. A volte portiamo avanti progetti di sviluppo a quattro mani con i clienti stessi: sviluppiamo il prodotto e, in alcuni casi, lo mettiamo a catalogo » aggiunge Mandelli.
Un catalogo completo che punta alla sostenibilità L’ azienda tedesca offre un ventaglio di soluzioni decisamente ampio, rivolto a mercati differenti. Tra questi occupa un posto importante il manifatturiero e il comparto delle macchine utensili. « Ogni anno ampliamo la gamma delle nostre catene portacavi con nuove soluzioni. Per il segmento della macchina utensile proponiamo materiale plastico con resistenza alle alte temperature oppure offriamo altre soluzioni, per esempio con coperchi in alluminio per rispondere all’ esigenza del truciolo caldo o degli spruzzi di saldatura. Nel comparto delle macchine utensili stanno riscuotendo grande interesse le catene portacavi della serie E2.1, che si distinguono per la lunga durata, il funzionamento silenzioso e la facilità di riempimento e montaggio: da quest’ anno tutte le catene della serie E2.1 sono realizzate con materiale plastico riciclato, hanno un risparmio di carbon footprint
50 N ° 5- Novembre / Dicembre 2025
TecnoLamiera