TecnoLamiera Nov/Dic 2025 | Page 23

In copertina di Maria Bonaria Mereu

Con oltre 90 anni di esperienza, I. M. V. Presse combina innovazione, cura dei dettagli e co-progettazione per fornire ai clienti soluzioni su misura ad alta efficienza, affidabilità e qualità.

Fondata nel 1934, I. M. V. Presse ha alle spalle oltre novant’ anni di attività nel settore della meccanica applicata alla deformazione della lamiera. L’ azienda nasce a Villasanta, alle porte di Monza, nel cuore di uno dei più importanti distretti europei per la costruzione di presse, con una forte concentrazione di aziende e di elevato know-how tecnico. Nel tempo, I. M. V. Presse ha saputo crescere e consolidare la sua posizione di primo piano a livello europeo, grazie a un equilibrio virtuoso tra esperienza, innovazione e capacità progettuale. La vera forza di I. M. V. Presse non risiede nelle dimensioni, ma nella qualità ingegneristica e nell’ elevato livello di personalizzazione delle sue soluzioni. Precisione, affidabilità e approccio consulenziale sono i tratti distintivi che l’ hanno resa partner di riferimento per settori altamente esigenti come l’ automotive e l’ elettrodomestico.

I dettagli che fanno la differenza Quando si parla di qualità occorre ragionare su più aspetti: il prodotto finale passa dalla qualità delle macchine e dei processi organizzativi, di verifica e controllo. I clienti che si rivolgono a I. M. V. Presse chiedono che la macchina fornita sia qualitativamente elevata: precisione, rigidità, prestazioni e affidabilità sono i presupposti sui quali ci si basa per valutare la vera e concreta qualità. Sotto questo aspetto la vera differenza la fanno i dettagli e la cura dei particolari: a partire dalla concezione e dalla progettazione, passando per la scelta della componentistica e da un meticoloso assemblaggio, fino ad arrivare alla gestione elettronica, che dev’ essere potente e approfondita nelle sue funzioni nel backhand quanto semplice e intuitiva per l’ utilizzatore.
L’ esperienza al servizio della competitività del cliente Non è solo la pressa che rende una produzione competitiva, ma tutto l’ impianto. Per questo motivo i tecnici di I. M. V. Presse, già a livello commerciale e a partire dalla fase di definizione delle funzioni e delle caratteristiche, affiancano il cliente nella scelta tecnica globale dell’ impianto. Dall’ alimentazione del materiale allo scarico dei pezzi e degli sfridi, dal sistema di cambio stampi alla diagnostica delle macchine e alla gestione della produzione e della manutenzione, ogni aspetto è parte di un puzzle che determina il risultato e la competitività finale della produzione. www. techlamiera. it
23