TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Page 81

Tecnica

Le nuove soluzioni SortMaster Station e SortMaster Vision di TRUMPF possono anche selezionare automaticamente componenti spessi e complessi ( Fonte : TRUMPF )
aziende , le comuni soluzioni di automazione sono troppo poco flessibili e richiedono molto tempo per essere programmate , quindi i pezzi vengono selezionati manualmente . Con la stazione SortMaster e la SortMaster Vision , TRUMPF consente la selezione automatica di qualsiasi pezzo di lamiera e dimostra ancora una volta la sua leadership tecnologica », ha esordito Thomas Schneider , CTO di TRUMPF per le macchine utensili . TRUMPF lancia le nuove soluzioni in un formato da 3 m per le macchine per il taglio laser delle serie 3000 e 5000 .
Rimozione affidabile SortMaster e SortMaster Vision utilizzano il sistema di automazione di carico e scarico LiftMaster Compact di TRUMPF , che rimuove il foglio tagliato dal cambio pallet della macchina da taglio e lo trasferisce alla stazione SortMaster . Ciò separa i componenti dallo scheletro di scarto in pochi secondi . Le parti separate vengono quindi trasportate all ’ area di smistamento . « Con la nostra soluzione abbiamo distinto per la prima volta i processi di taglio , separazione e smistamento . Ciò consente agli utenti di utilizzare meglio la macchina laser e aumentare la produttività », ha specificato Schneider . Una terza stazione pallet consente anche lo smistamento manuale parallelo , per esempio per formati speciali .
Software intelligente SortMaster Vision viene utilizzato per lo smistamento automatizzato . « Collaborando da diversi anni con Intrinsic , un ’ azienda del Gruppo Alphabet specializzata in software di intelligenza artificiale e robotica , abbiamo introdotto funzionalità di robotica adattiva in Sort- Master Vision , tra cui la percezione automatizzata e la pianificazione del percorso del robot . Ciò consente a un robot di riconoscere autonomamente le parti separate utilizzando il riconoscimento delle immagini supportato dall ’ intelligenza artificiale », ha illustrato Schneider . Il software calcola autonomamente il piano di movimento del robot , inclusi i punti di presa . SortMaster Vision ottiene in modo indipendente tutte le informazioni sulle parti dal programma di taglio . Le utilizza per simulare in anticipo varie rimozioni e seleziona quella più adatta in fase di esecuzione . Ciò elimina la necessità di qualsiasi programmazione del processo di smistamento . Inoltre , il processo crea la massima flessibilità per quanto riguarda la gamma di parti e le dimensioni dei lotti . « Grazie a questo processo innovativo e alla partnership con Intrinsic , i clienti possono ora ordinare automaticamente le parti che non potevano essere rimosse utilizzando soluzioni convenzionali , anche con una dimensione del lotto di uno », ha aggiunto Schneider . Tra queste rientrano , in particolare , parti piccole o complesse che tendono a ribaltarsi o inclinarsi nello scheletro di scarto . Ma anche le parti più spesse possono essere separate e ordinate automaticamente dal processo di ordinamento . « Questa soluzione completamente automatica per la separazione e l ’ ordinamento dei pezzi è un vero punto di svolta », ha concluso Schneider . I due moduli di ordinamento possono anche essere adattati in un secondo momento , il che riduce l ’ investimento iniziale e consente di aumentare progressivamente il grado di automazione .
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 81