TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Page 75

Tecnica mane comunque disponibile per eventuali lavorazioni completamente gestite dall ’ operatore ».

L ’ intelligenza artificiale al servizio della cella « P-Robot ad Hannover presentava anche una novità significativa , l ’ opzione RVS ( Robot Vision System ) - spiega Artuso - RVS sfrutta un sistema di visione artificiale per semplificare l ’ utilizzo della tecnologia , ottimizzare i flussi produttivi accelerando le fasi intermedie di riconoscimento , movimentazione e programmazione e per massimizzare il valore del pezzo finito grazie al sistema di controllo qualità delle parti prodotte . Con l ’ integrazione di RVS , P-Robot riconosce e processa le parti in modo del tutto autonomo . Il dispositivo di visione artificiale acquisisce , con telecamera e sensori , un ’ immagine dell ’ ambiente circostante e la interpreta grazie all ’ intelligenza artificiale . RVS riconosce le parti , distingue i singoli fogli di lamiera , individua senza riferimenti la posizione di pallet e pile . Tutte queste informazioni sono condivise in tempo reale con la pannellatrice e il robot , che si adattano autonomamente per garantire che la lamiera sia manipolata e posizionata in modo preciso ». P-Robot esposto a EuroBLECH includeva una pannellatrice P2 : uno dei modelli Salvagnini di maggiore successo proposto con numerose opzioni che ne aumentano il campo di applicazione . APL , per esempio , consente di comporre l ’ utensile ausiliario P per produrre in sequenza parti che lo richiedono per geometria e che hanno dimensioni di lunghezza e larghezza l ’ una diversa dall ’ altra .
La piegatrice che coniuga produttività e flessibilità Per completare il proprio Flexible Smart Job Shop Salvagnini ha puntato su una pressa piegatrice B3 da 3 m e 135 tonnellate . Dotata di dispositivi ATA e ATA . L , B3 regola automaticamente la lunghezza degli utensili di piega superiori e inferiori recuperando tempi ed efficienza produttiva . Il cambio , veloce , avviene in pochi secondi e la programmazione è semplice e intuitiva . ATA è un dispositivo brevettato ed esclusivo , che garantisce totale flessibilità anche da un punto di vista degli utensili permettendo di integrare manualmente sulla linea di piega utensili
standard WILA o utensili speciali , come per esempio gli utensili schiacciatori . A rendere particolarmente interessante la pressa piegatrice Salvagnini B3 sono anche le soluzioni tecniche adottate , come Direct Drive , che consentono di rispettare l ’ uomo e l ’ ambiente senza ridurre la produttività . Grazie alla tecnologia Direct Drive , i movimenti del pestone sono comandati da una coppia di motori brushless a funzionamento indipendente e a trasmissione diretta che consentono di ottenere rapidi movimenti in veloce ( sia in discesa che in risalita ) e raggiungere velocità fino a 250 mm / s . Tutte le presse piegatrici B3 sono dotate di MAC3.0 , un insieme di tecnologie adattative integrate che rendono il sistema intelligente e azzerano scarti e correzioni . S-Crowning è il sistema di centinatura intelligente che garantisce pieghe ad angolo costante su tutta la lunghezza di piega : al variare dei parametri - materiale , spessore , lunghezza e quindi forza di piegatura necessaria - l ’ effettiva curvatura della tavola inferiore viene rilevata e compensata in tempo reale , senza alcun intervento dell ’ operatore . TFC2.0 , il Total Frame Control , previene invece deviazioni nell ’ angolo di piega grazie a un algoritmo ricavato dallo studio FEM di ogni singolo modello , TFC2.0 permette di compensare eventuali deformazioni in ciclo della struttura della pressa piegatrice al variare delle caratteristiche del particolare in lavorazione . AMS , infine , è il sistema laser di misurazione dell ’ angolo che rileva e corregge le variazioni dell ’ angolo di piega dovute al ritorno elastico della lamiera .
Con l ’ integrazione di RVS , P-Robot riconosce e processa le parti in modo del tutto autonomo
Nicola Artuso , Product Manager Salvagnini per le tecnologie di piegatura
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 75