Soluzioni integrate
Tommaso Bonuzzi , Sales Director di Salvagnini
La FSL S4 + P4 esposta aveva un layout estremamente compatto con un magazzino a foglio singolo MD che asserviva la punzonatrice-cesoia S4 e un manipolatore cartesiano MC , posizionato tra la S4 e la pannellatrice P4 , in grado di scaricare e impilare le parti , alimentare la pannellatrice e bilanciare i sistemi fungendo , all ’ occorrenza , da buffer accumulatore . FLOW , l ’ intelligenza di linea sviluppata da Salvagnini , conosce i tempi di lavorazione e di attraversamento dei particolari e gestisce , in autonomia , la disponibilità delle stazioni , ottimizzando il risultato secondo la modalità produttiva applicata al flusso in lavorazione . Il software OPS , dal canto suo , consente a FSL di lavorare con differenti strategie monitorando in modo preciso l ’ andamento della lista di produzione e riducendo gli sprechi .
Competitività garantita per lavorazioni fuori linea Per quanto innovativa e nuova sotto molti aspetti , la linea costituisce comunque un punto fermo noto della proposta Salvagnini ; diverso , invece , il discorso per quanto concerne il concetto di job shop flessibile che è stato ulteriormente sviluppato dall ’ azienda di Sarego . L ’ altro grande protagonista dello stand Salvagnini era infatti il Flexible Smart Job Shop , ovvero la combinazione ideale di tre diversi impianti stand-alone capaci , in caso di necessità , di collaborare per gestire produzioni convergenti . La configurazione proposta ad Hannover comprendeva il nuovo laser L3 . G4 in configurazione completamente automatizzata con magazzino LTWS , dispositivo di sorting MCU e trasferitore a nastro , il sistema P-Robot , applicazione che combina una pannellatrice P2-2120 . G4 e un robot antropomorfo a 6 assi e , infine , la pressa piegatrice B3 con dispositivi ATA per l ’ allestimento degli utensili di piega superiori e inferiori .
Full automation e reti neurali Analizzando nel dettaglio ognuno dei tre sistemi collocati nel Flexible Smart Job Shop , partiamo col dire che il laser L3 . G4 costituisce una novità nella novità presentata in anteprima mondiale proprio ad Hannover , poiché è caratterizzato da una nuova architettura che combina alta accessibilità ed elevata rigidezza e da una sorgente 8 kW ad alta densità di potenza ed elevato rendimento che riduce i consumi del 50 % ma con prestazioni tipiche di sorgenti da 10 kW . « Con L3 . G4 cambia , di fatto , il paradigma architetturale dei sistemi laser Salvagnini - spiega Pier Andrea Bello , Product Manager Salvagnini per le tecnologie laser- È stata abbandonata la configurazione ad aeroplano a vantaggio di un ’ innovativa soluzione a gantry con caratteristiche di design che garantiscono la totale accessibilità al campo di lavoro , elevata rigidezza e precisione nelle lavorazioni , a tutto vantaggio delle prestazioni su spessori medi e sottili , superiori del 15 % rispetto al passato ». Nella configurazione proposta in fiera , L3 . G4 era alimentato da un magazzino a torre LTWS a 10 vassoi , dotato di automazione di carico / scarico e asservito da un dispositivo di sorting automatico MCU che consentiva di impilare agilmente parti con geometrie , dimensioni e pesi differenti . « Il sistema di taglio L3 . G4 è stato anche dotato di un ampio ventaglio di soluzioni avanzate per il controllo e l ’ efficienza di processo , che migliorano le prestazioni e ne fanno un laser facile da usare , produttivo e versatile , con consumi ridotti e costi di esercizio competitivi - afferma ancora Bello - L ’ opzione ACUT consente a L3 . G4 di tagliare con aria compressa trattata lamiere fino a 20 mm di spessore , con produttività simile a quella del taglio in azoto ma a costi decisamente contenuti . Alla sostenibilità di ACUT contribuisce anche APM2 , il nuovo dispositivo compatto e “ chiavi in mano ” che si collega direttamente alla rete pneumatica e che assicura i valori di pressione necessari al processo di taglio . Per semplificare ulteriormente alcune attività che possono richiedere tempo , generare errori o scarti e quindi ridurre l ’ efficienza complessiva del sistema
La nuovissima linea Salvagnini FSL
S4 + P4 G4
72 www . techlamiera . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024
TecnoLamiera