TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Seite 49

Il caso fondire le ultime innovazioni tecnologiche di LVD tra cui la nuova linea robotizzata Easy-Cell e il software CADMAN ®. Non solo centro espositivo ma anche centro di formazione : infatti XP Center offrirà la possibilità alle nuove generazioni di operatori e di programmatori dell ’ ambito lamiera di ampliare e aggiornare il proprio know-how per essere sempre all ’ altezza delle sfide del settore . « Crediamo tantissimo nell ’ importanza della formazione . In passato ci siamo concentrati in particolare nel mondo software , fornendo formazione presso i nostri clienti . Ora possiamo offrire corsi di specializzazione ” in classe ” su piega , taglio e punzonatura in Italia e nei Balcani e non escludo che in futuro ciò possa essere proposto anche in altri Paesi in cui sono presenti le nostre filiali , per esempio sud della Francia o Austria », ha concluso Cavazzini .

L ’ innovazione tecnologica non si ferma La tecnologia madre dell ’ innovazione continua è da sempre nel DNA di LVD , che ogni anno destina circa il 7 % del fatturato a Ricerca & Sviluppo . Nel nuovo XP Center di Parma sono state esposte diverse soluzioni di taglio laser , piegatura , punzonatura , pannellatura , automazione e software ; fra queste alcune sono state presentate qualche settimana dopo anche alla fiera EuroBLECH di Hannover . Occhi puntati in particolare sulla macchina taglio laser fibra YSD LaserONE da 6 kW , sulla pressa piegatrice STRIPPIT PX 1530 e sulla cella di piegatura robotizzata Easy-Cell 80 / 25 .
Taglio laser fibra di ultima generazione I prodotti LVD vengono progettati e costruiti internamente e abbracciano vari ambiti della lavorazione lamiera . Presente nel settore laser , punzonatura , piegatura , grazie al software proprietario CADMAN LVD riesce a integrare perfettamente queste tre tecnologie . « Per quanto riguarda il laser , offre una delle gamme più ampie al mondo : dal formato a basso costo entry level come YSD LaserONE al medium level PUMA , dall ’ high level fino a 6 m come PHOENIX fino al formato ad alta potenza XXL come TAURUS , che può arrivare a 42 metri », ha spiegato Andrew Battistini , Sales Manager di LVD Italia . YSD LaserONE in particolare offre un facile accesso al mondo del taglio laser in fibra . Progettata e prodotta da LVD , questa macchina è costruita per fornire prestazioni affidabili con un basso costo di esercizio . Con sorgente laser da 3 e 6 kW , testa di taglio con focus NC , lavora lamiere di 3.050x1.525 mm . Dotata di messa a fuoco automatica con obiettivo da 200 mm , sensore di altezza capacitivo e protezione antiurto , è fornita di sistema intelligente di cambio tavolo automatico che non si basa sull ’ idraulica per sollevare i tavoli . Il sistema di cambio pallet aumenta la produttività della macchina in soli 30 secondi . L ’ interfaccia utente touch screen LVD Touch-L da 15 pollici è semplice da usare . Una suite completa di moduli software crea un flusso di processo completamente integrato : CADMAN-L per la programmazione taglio laser , CADMAN-SDI per importare i disegni , CADMAN-JOB per la raccolta di dati in tempo reale , monitoraggio dei lavori e connessione ERP . Questa macchina taglio laser fibra è predisposta per soddisfare tutte le esigenze di Industria 4.0 . Uno stadio superiore è rappresentato da PUMA , uno degli ultimi modelli laser disponibile nei tre formati classici : 3015 / 4020 / 6020 , con la possibilità di avere il cambio ugelli automatico già predisposto per l ’ automazione . L ’ ultima novità presentata a EuroBLECH è il PHOENIX FL- 6525 con in opzione la testa bevel per creare forme complesse o preparare il materiale per la saldatura . Specifiche : 6,4x2,5 m dimensioni massime lamiera taglio dritto ; 6,1x2,0 m dimensioni massime lamiera taglio bevel . È disponibile con carico e scarico e TAS .
I cinque dipendenti del team italiano premiati da Giuliano Ottati , CFO di LVD Group ( nella foto a destra ). Da sinistra : Alberta Avanzini , Assistente Commerciale di LVD Italia , Cinzia Fratesi , Finance Assistant di LVD Italia , Michela Azzoni , Finance Manager di LVD Italia , Andrew Battistini , Sales Manager di LVD Italia e Sara Cavazzini , Amministratore Delegato di LVD Italia
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 49