TecnoLamiera Giu/Lug2025 | Page 10

Notizie

BODOR LASER PRIMO AL MONDO IN VENDITE TAGLIO LASER FIBRA
Per il sesto anno consecutivo Bodor Laser si conferma primo produttore al mondo per volume di vendite di macchine per il taglio laser in fibra con oltre 8.000 unità consegnate nel 2024. Un risultato che consolida la guida tecnologica e commerciale dell’ azienda, premiata a livello globale per innovazione, affidabilità e qualità del servizio. Il dato è certificato dallo Shenzhen Qianzhan Industry Research Institute e rafforza la presenza dell’ azienda nei principali mercati industriali del mondo. Bodor Laser offre un ecosistema avanzato per la lavorazione laser della lamiera e di altri materiali metallici: macchine per il taglio laser in fibra di lamiere, tubi e profili; soluzioni integrate per automazione industriale; sistemi di saldatura laser portatile; tecnologia per applicazioni avanzate e produzione su larga scala. L’ azienda è anche l’ unico brand laser inserito nell’ elenco HPO Forecasting dei 25 principali produttori mondiali di macchine utensili nel 2024. Bodor Laser ha compiuto una scelta strategica chiara: concentrare ogni risorsa sul taglio laser in fibra, abbandonando segmenti CO 2 e marcatura. Entro il 2025, l’ apertura del Bodor Dream Park( 80.000 mq) consoliderà questa visione integrando ricerca, sviluppo, produzione e automazione per spingere il taglio laser in fibra nella nuova era dell’ industria intelligente.
SUPPORTO ALL’ AUTOMAZIONE
Per il sesto anno di fila Bodor Laser è il primo produttore al mondo per vendite di macchine taglio laser in fibra
Effecto ha presentato una ricca offerta di soluzioni per l’ automazione industriale e la robotica. Nel portfolio prodotti, i supporti per pinze per robot della serie SR sono una delle soluzioni più richieste, perché permettono di installare 2 pinze in contemporanea all’ estremità di un robot o un manipolatore. Questi supporti per doppia pinza sono stati studiati e realizzati, in particolare, per applicazioni di asservimento macchine utensili nella fase di carico-scarico pezzi e similari. Tra i principali vantaggi dei supporti si segnalano 2 elettrovalvole di comando delle pinze( montate all’ interno del supporto e già preventivamente cablate sia elettricamente sia pneumaticamente), 1 connettore multipolare da 19 poli( che, essendo cablato con i componenti interni, consente di alimentare gli stessi e di avere i seguenti segnali: alimentazione elettrovalvole pinze, segnali posizione pinze aperte-chiuse), 1 connettore multipolare da 6 poli a cui dall’ esterno vengono collegati i sensori che controllano la posizione delle pinze. Inoltre, su richiesta sono disponibili i sensori per il controllo degli organi di presa completi della parte di collegamento al connettore multipolare da 6 poli predisposto.
MASSIMO SINOPOLI NUOVO OPERATIONS MANAGER DI EAGLE ITALY
Eagle Italy ha annunciato la nomina di Massimo Sinopoli a nuovo Operations Manager. Professionista con oltre vent’ anni di esperienza nelle macchine per lavorazione lamiera, Sinopoli porta in Eagle una solida competenza maturata in contesti internazionali ed è strategico per l’ azienda specializzata nel taglio laser a fibra, che continua a investire nel rafforzare la struttura operativa e la crescita sostenibile sul mercato europeo. Nella sua carriera Sinopoli ha ricoperto ruoli di rilievo, occupandosi di coordinamento delle vendite internazionali, sviluppo di nuovi prodotti nel comparto macchine industriali, gestione del customer service tecnico, leadership di team multinazionali ad alte prestazioni. Ha inoltre svolto il ruolo di Country Manager per diverse aree europee, contribuendo all’ espansione commerciale e al miglioramento dell’ efficienza operativa. Il suo approccio, orientato all’ ottimizzazione dei processi e alla valorizzazione delle competenze interne, si integra al meglio con la filosofia di Eagle Italy. La nomina conferma l’ impegno dell’ azienda nel dotarsi di risorse chiave per affrontare con successo le sfide di un mercato in continua evoluzione. Un passo concreto verso una gestione industriale avanzata basata su innovazione, esperienza e visione strategica.
I supporti per pinze per robot esposti da Effecto
Eagle Italy ha nominato Massimo Sinopoli nuovo Operations Manager
10 N ° 3- Giugno / Luglio 2025
TecnoLamiera