TecnoLamiera Giu/Lug 2024 | Page 53

Tecnica

Rivoluzionare la produzione

Rethinks è il kit di servizi Salvagnini che aiuta le aziende ad affrontare le sfide quotidiane imposte dal mercato ripensando e riprogettando la produzione per ottenere il massimo dagli impianti produttivi .

In un mercato industriale globalizzato e sempre più competitivo , ottimizzare i processi produttivi diventa essenziale per le aziende . Per migliorarli è necessario partire dalla progettazione : ripensare i componenti , progettarli meglio analizzando le fasi di progettazione nel loro complesso può davvero rivoluzionare la produzione e migliorare l ’ efficienza e le performances delle aziende . Rethinks , che letteralmente significa “ ripensare , riprogettare ”, è un kit di servizi proposto da Salvagnini per aiutare le aziende a sfruttare al massimo il potenziale dei propri impianti produttivi , ottimizzare i processi , migliorare la qualità dei prodotti e l ’ efficienza riducendo le fasi di lavoro , i materiali e i costi . In poche parole , Rethinks aiuta le aziende a ottenere una maggiore profittabilità .

Competenze avanzate e competitività Rethinks comprende diversi servizi . Il primo è un corso di design dedicato ai progettisti che vogliono acquisire competenze avanzate , ed è creato in base alle configurazioni dei sistemi Salvagnini . Perché lavorare a monte per migliorare la conoscenza delle tecnologie e relative potenzialità è il primo passo per efficientarne l ’ utilizzo . Il secondo è un servizio di supporto alla progettazione . Gli specialisti Salvagnini mettono a disposizione dei progettisti il proprio know-how e la lunga esperienza per aiutarli a progettare , o riprogettare , i loro prodotti . Quindi un supporto esperto nelle fasi operative di progettazione dei componenti , atto a individuare le migliori soluzioni per garantire la riduzione degli sprechi e l ’ ottimizzazione dell ’ intero processo produttivo . Di seguito , alcuni casi applicativi testimoniano l ’ efficacia concreta di Rethinks .
Riprogettare per migliorare Il primo caso di applicazione di Rethinks preso in esame riguarda un pannello che necessitava di una saldatura su uno spigolo , che doveva poi essere molato . Il processo prevedeva tempi di realizzazione lunghi e non garantiva sempre qualità elevata e costante : la molatura doveva essere realizzata a mano e i pezzi molati non presentavano la stessa forma . Gli specialisti Salvagnini hanno riprogettato il pannello , modificandone il lato : con la saldatura a punti , realizzata sul lato interno senza materiale d ’ apporto , la molatura non è più necessaria . Grazie a questo cambio di prospettiva , la qualità del prodotto è migliorata e ha permesso di ridurre il tempo di produzione di otto minuti .
TecnoLamiera N ° 3 - Giugno / Luglio 2024 www . techlamiera . it 53