TecnoLamiera Giu/Lug 2024 | Page 43

Il caso

Foto : TRUMPF iAssist aiuta i progettisti a ottimizzare la progettazione degli assemblaggi
Uno dei principali componenti di laser UV mentre viene testato in camera bianca
Foto : TRUMPF può produrre direttamente i pezzi o se sarà necessario un intervento manuale . La Runability Guide offre alle aziende non solo vantaggi in termini di produttività e competitività , ma permette anche di ottimizzare le tempistiche di produzione e fa sì che gli operatori possano dedicarsi a compiti più strategici .
Il software intelligente che aiuta la produzione Quando una macchina produce pezzi automaticamente possono verificarsi dei problemi . Per esempio , una macchina automatizzata potrebbe non essere in grado di rimuovere il pezzo dallo scheletro dello sfrido . Il risultato è un fermo impianto che si interrompe solo quando un addetto alla produzione rimuove manualmente la parte dall ’ interno della macchina e riavvia il processo . Se il pezzo può essere rimosso senza interrompere il processo dipende , tra l ’ altro , dalla sua geometria e da come si posizionano i gripper sul pezzo stesso . In questo caso , la Runability Guide di TRUMPF verifica , per esempio , quanto il pezzo flette a causa del suo stesso peso durante il sollevamento e la relativa possibilità di provocare un inceppamento del processo . Se viene superato un valore limite predefinito , il software contrassegna l ’ area corrispondente in rosso . Ciò significa che gli utenti possono vedere immediatamente quali parti di un lavoro richiedono maggiore attenzione . Oltre ad analizzare possibili problemi , il software consiglia anche quali lavori sono adatti per il turno di notte .
Valutazione in pochi secondi La Runability Guide di TRUMPF utilizza vari modelli per determinare la complessità di una parte . A questo scopo , gli ingegneri di sviluppo del costruttore tedesco caricano continuamente le conoscenze degli esperti di produzione nel cloud . Inoltre , il software utilizza simulazioni fisiche e intelligenza artificiale per identificare eventuali problemi in ciascuna fase del processo . Non da ultimo , la soluzione funziona anche con i dati macchina originali degli utenti TruMatic 5000 . Ciò consente di trarre conclusioni su potenziali problemi durante l ’ elaborazione .
Il nuovo assistente di rodaggio mostra per ogni nuovo ordine se la TruMatic 5000 può produrre direttamente i pezzi o se sarà necessario un intervento manuale
Migliorare la produzione con i dati La Runability Guide è inclusa nella fornitura della Tru- Matic 5000 a condizione che i clienti che la acquistano mettano a disposizione di TRUMPF i dati della macchina . Ciò rientra nella strategia di continuo miglioramento messa in atto dalla realtà di Ditzingen per offrire una soluzione sempre più efficace che , attraverso l ’ analisi dei dati e l ’ ausilio dell ’ intelligenza artificiale nella produzione , aiuti le imprese a migliorare continuamente le proprie performance per essere sempre più competitive sul mercato .
TecnoLamiera N ° 3 - Giugno / Luglio 2024 www . techlamiera . it 43