In copertina
A sinistra : particolare della pressa piegatrice
A destra : alla tecnologia della macchina si aggiunge la capacità di Asaf nel configurare la macchina su misura
ti , società dinamica proiettata verso una crescita continua , fa da sempre della qualità dei prodotti e dell ’ innovazione i propri punti saldi ».
Allestimento ad hoc Il carattere familiare , tramandato nel tempo , unito alle crescenti competenze nel settore , ha permesso all ’ azienda veneta il mantenimento di un profondo legame che unisce tutto il personale della società . Legame basato principalmente su un dialogo trasparente e sulla fiducia che , per precisa strategia aziendale , si estendeanche alle società che decidono di affidarsi ad Asaf . Infatti , secondo Silvia Bragagnolo , la vendita di un singolo impianto potrebbe oggi essere portata a termine , senza problemi , anche a distanza tramite strumenti digitali , ma questo non consente di offrire al cliente la macchina più adatta alle sue esigenze . « Secondo noi , la soluzione ideale può essere individuata soltanto attraverso il dialogo diretto con l ’ acquirente , cercando di comprenderne le reali necessità - ha proseguito Silvia Bragagnolo - Sulla base di questi imput , sfruttando le nostre competenze e la nostra esperienza , identifichiamo non solo la tipologia di macchina ottimale , ma anche tutti i sistemi e gli accessori che trasformano l ’ impianto in un efficace investimento . Da questo punto di vista , l ’ allestimento della macchina con tecnologie di fornitori di prima fascia rappresenta senza ombra di dubbio un plus , che il mercato ci riconosce in quanto ci permette di offrire una soluzione che rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni , affidabilità dell ’ impianto e costo dell ’ investimento ».
Partnership di successo Questo ottimale mix di know-how e capacità di instaurare un solido legame con la clientela è stato raggiunto anche
grazie al prezioso lavoro di Silvia Bragagnolo , a cui il padre e fondatore Franco ha trasmesso i valori aziendali . « Al mio ingresso in Asaf , oltre vent ’ anni fa , mi dedicavo alle attività amministrative , acquisendo confidenza con il mondo della lamiera : poi l ’ azienda è passata a me e oggi mi occupo anche delle relazioni con i clienti e con i nostri partner tecnologici - ha commentato Silvia Bragagnolo - Attività che mi porta a stretto contatto con i differenti fornitori di presse piegatrici , cesoie , e macchine per il taglio laser , con i quali riusciamo sempre a instaurare un rapporto diretto grazie anche all ’ importante opera dei nostri rappresentanti , che ci consentono di raggiungere in modo puntuale e ramificato tutte le aziende sul territorio italiano ».
Supporto totale Dalle parole di Silvia Bragagnolo emerge più volte il concetto di mettere il cliente al centro dell ’ attenzione e la volontà di creare con lui un rapporto diretto , che tramite il reciproco scambio di competenze riesce a trovare una soluzione a un determinato problema applicativo . Ma negli anni le situazioni produttive si evolvono , le tecnologie cambiano , e i macchianri possono richiedere interventi di manutenzione . Asaf in tutto questo è sempre presente . « Grazie ai nostri esperti , forniamo assistenza ai clienti in modo veloce , chiaro e strutturato - conclude Silvia Bragagnolo - Attraverso il nostro sistema di LIve Help , le richieste vengono evase in tempo reale rendendo più efficiente la gestione di macchinari complessi . Inoltre , grazie alla profonda esperinza nel settore dei nostri collaboratori , garantiamo la risoluzione delle problematiche con interventi on site e dove possibile anche da remoto ».
TecnoLamiera N ° 3 - Giugno / Luglio 2024 www . techlamiera . it 17