TecnoLamiera Feb/Mar | Seite 75

Sebbene il taglio laser sia più accessibile e diffuso , la sua importanza in termini di qualità , costi e flessibilità produttiva lo conferma come una tecnologia strategica
Giulio Amore , Product Manager Laser 2D di Prima Power

Oggi l ’ efficienza di un moderno processo di lavorazione lamiera dipende , per lo più , da ciò che avviene a valle della fase di taglio ; il taglio laser è quindi da considerarsi una commodity al servizio della piegatura oppure conserva il suo ruolo strategico ? Per rispondere a questa domanda e comprendere quali sono i reali fattori di differenziazione su cui puntare abbiamo incontrato Enrico Garino e Giulio Amore , rispettivamente Chief Marketing Officer e Product Manager Laser 2D di Prima Power , con cui abbiamo analizzato le tendenze , tecnologiche e no , in atto in un contesto di mercato che vede ormai il proliferare di costruttori di sistemi laser .

Service , automazione e sostenibilità Iniziamo proprio da qui poiché , secondo Prima Power , sono diversi i fattori strategici di differenziazione , a cominciare dalla rete di assistenza tecnica capillare e dall ’ esperienza consolidata nella lavorazione della lamiera grazie alle quali Prima Power è in grado di offrire , con un approccio consulenziale , soluzioni altamente ottimizzate per molteplici settori industriali . « Questi elementi ci permettono di posizionarci come un partner tecnologico affidabile e innovativo , capace di offrire soluzioni integrate ad alto valore aggiunto - esordisce Giulio Amore - Un altro caposaldo fondamentale è l ’ integrazione con i sistemi di automazione . Offriamo sistemi completi che integrano il taglio laser con soluzioni di carico / scarico automatico , magazzini automatizzati e una gestione intelligente del flusso produttivo , riducendo i tempi morti e aumentando la produttività . In questo ambito , la nostra proposta si caratterizza per essere composta da soluzioni modulari e scalabili progettate per integrarsi facilmente in linee di produzione esistenti o per essere ampliate con moduli aggiuntivi , garantendo massima flessibilità per soddisfare diverse esigenze produttive ». « L ’ attenzione alla riduzione dei consumi energetici e all ’ ottimizzazione dell ’ uso dei materiali è un altro elemento distintivo appartenente al DNA di Prima Power , in linea con le crescenti richieste di sostenibilità ambientale . Ne è un esempio l ’ impiego pionieristico di tecnologie elettriche in vari ambiti delle nostre soluzioni e l ’ applicazione del laser in settori dove abbiamo tracciato nuove strade nel segno dell ’ efficienza energetica e della sostenibilità ».
www . techlamiera . it
75