TecnoLamiera Feb/Mar | Page 49

Eurosoft Srl è specializzata nello sviluppo di sistemi CAD / CAM e hardware applicati al campo dell ’ automazione per tutte le tecnologie di taglio , le cui competenze convergono in una gamma di software e sistemi CNC in linea con i più severi dettami della digitalizzazione di processo , all ’ interno della quale spicca xCut , la nuova suite software specificatamente sviluppata per taglio laser .

Tenuta a battesimo lo scorso ottobre in occasione della EuroBLECH di Hannover , xCut laser automation suite di Eurosoft si propone come soluzione di riferimento per il settore del taglio laser . « Così come la solidissima piattaforma Linux ECP1000 ha rappresentato per oltre 10 anni un punto di riferimento estremamente apprezzato per tutto l ’ ambito del taglio termico nelle sue molteplici varianti ( plasma , ossitaglio , waterjet e anche laser ), xCut si candida oggi a esserlo in modo specifico per il solo settore del taglio laser e di tutte le tecnologie combinate », afferma Gianluca Medini , Direttore Tecnico di Eurosoft .

Tutte le informazioni a portata di click La piattaforma ECP1000 è nata e cresciuta all ’ insegna della flessibilità , permettendo di realizzare macchine di tipologie eterogenee senza la necessità di effettuare sviluppi software particolari al variare della tecnologia di taglio . Ciò è stato possibile poiché ECP1000 è stata utilizzata da numerosi costruttori che , operando in diversi settori di nicchia , hanno contribuito con le loro richieste allo sviluppo di un sistema potente e altamente configurabile . Ciò nonostante , pur essendo possibile utilizzare ECP1000 anche su macchine laser , xCut rappresenta oggi un ’ interessante alternativa in cui , oltre alla consueta configurabilità , sono state recepite e integrate molte richieste del settore , tra cui un ’ interfaccia utente capace di rispondere alle aspettative dell ’ utenza moderna oramai avvezza alle possibilità dei sistemi touch screen di utilizzo pervasivo . È stato inoltre potenziato il CAD / CAM integrato nel prodotto che rende possibile l ’ uso del sistema anche in assenza di programmi offline per la programmazione della macchina . « Questa esigenza è molto sentita nelle piccole realtà produttive e in tutti quei contesti in cui sia necessario potere realizzare parti in modo piuttosto veloce senza passare dall ’ ufficio tecnico - spiega ancora Medini - Il risultato è eccellente , poiché tutte le informazioni sono a portata di click grazie all ’ aspetto moderno e intuitivo con informazioni contestuali e di semplice interpretazione . Inoltre , per applicazioni estremamente demanding in termini di dinamiche , xCut è anche disponibile con la piattaforma xStar di pianificazione ottimizzata del feedrate che consente di lavorare e crescere in modo importante nelle dinamiche della macchina senza produrre stress alle parti meccaniche della stessa . Questa tecnologia si adatta molto bene alla realizzazione di parti complesse , per esempio disegni artistici , dove riuscire a mantenere la velocità ottimale di taglio senza introdurre vibrazioni è fondamentale ».
Un ’ esperienza di programmazione semplice e potente A complemento di xCut troviamo CutExpert ® , la suite CAD / CAM Eurosoft per il taglio termico . Rinnovata nel corso del 2024 a livello grafico e funzionale grazie al rilascio della release V6 , questo software CAD / CAM è il naturale compagno di viaggio di xCut e rende l ’ esperienza di programmazione
Sandro Tanini ( a sinistra ) e Gianluca Medini , rispettivamente Direttore Commerciale e Direttore Tecnico di Eurosoft
www . techlamiera . it
49