TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 80

Tecnica

I CAM moderni gestiscono anche modifiche tardive, ricalcolando nesting e CNC senza toccare il progetto
Secondo Bystronic la vera svolta è il collegamento diretto dell’ AI alla macchina to, posizionare i pezzi in modo da agevolare la rimozione manuale in assenza di automazione, orientare i componenti per proteggere le zone critiche alla piegatura ed evitare conflitti tra geometria e lavorazioni. « Tutte decisioni- precisa Mr Ortiz- che prima erano affidate agli operatori, ma che ora sono demandate ad algoritmi agili che riducono al minimo l’ intervento manuale, trasferendo in modo fluido il progetto alla macchina. I CAM moderni gestiscono anche modifiche tardive, ricalcolando nesting e CNC senza toccare il progetto. I problemi sorgono solo quando cambia il progetto stesso, costringendo al rifacimento e rischiando la perdita di dati. Senza integrazione, quindi, molto dipende dalla vigilanza dell’ u- tente, con maggiori rischi di incoerenze tra gruppi di lavoro ».
Un assistente AI a supporto dei professionisti Bystronic investe già da diversi anni per sfruttare i dati CAD e CAM e abilitare funzioni di intelligenza artificiale che vanno oltre le soluzioni BySoft CAD e CAM. Per l’ azienda, infatti, oggi non si tratta più soltanto di automatizzare compiti ripetitivi, come gli aggiustamenti del piano di taglio o la scelta dell’ utensile, bensì di creare un assistente AI a supporto di progettisti e programmatori, che garantisca la continuità dei cambiamenti critici lungo tutta la catena CAD / CAM. Pertanto, la vera svolta, secondo Bystronic, arriverà con il collegamento diretto dell’ AI alla macchina. Una visione innovativa che ha permesso all’ azienda di aggiudicarsi il prestigioso“ Swiss Technology Award”, il premio più importante per l’ innovazione tecnologica in Svizzera. Tale riconoscimento evidenzia come l’ AI ottimizzi e automatizzi il taglio, affrontando le principali sfide industriali: riduzione dei costi del lavoro automatizzando programmazione, setup e supervisione; riduzione dei costi di produzione grazie a minore uso di materia prima, meno scarti e rilavorazioni; mitigazione della carenza di personale qualificato. « Una soluzione che consente ai clienti Bystronic di produrre in modo più sostenibile, efficiente e redditizio, con benefici ecologici ed economici e tempi di ritorno sull’ investimento eccezionalmente brevi » afferma Mr Ortiz.
L’ AI ottimizza e automatizza il taglio, affrontando le principali sfide industriali
Verso un ecosistema digitale integrato Bystronic è sempre più convinta che il futuro della lavorazione della lamiera debba andare ben oltre macchine più veloci o algoritmi più potenti. « Dovrà essere un futuro costruito su un ecosistema semantico e integrato, in cui CAD, CAM e AI collaborano per garantire che ciò che viene prodotto corrisponda esattamente a ciò che viene progettato. E per far sì che questo si verifichi, le capacità chiave per ogni soluzione digitale destinata al settore della lamiera dovranno includere un’ interpretazione intelligente dei modelli, anche da CAD esterni; un’ automazione contestuale che rispetti priorità e flussi produttivi; una prevenzione proattiva degli errori lungo l’ intera catena e non solo in singole fasi, e soprattutto un’ AI collegata direttamente alla macchina, in grado di adattarsi alle variazioni in tempo reale. Tutto questo- afferma con decisione Ortiz Asier-, renderà il settore della lavorazione lamiera ancora più efficiente e non sostituirà i professionisti, ma li affiancherà liberandoli da incongruenze e rilavorazioni, così da concentrarsi su ciò che conta davvero: innovare e rendere il taglio della lamiera più competitivo.
80 N ° 1- Febbraio / marzo 2026
TecnoLamiera