TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 74

Tecnica a cura di Benny DeSantis

Ecco il CAD / CAM specifico per il taglio tubo

TubeMachining è il nuovissimo ambiente CAD / CAM per la programmazione di macchine taglio tubo messo a punto da Eurosoft per ogni moderna officina meccaniche dedita alla trasformazione lamiera e del tubo metallico.
in linea con i più severi dettami della digitalizzazione di processo.

TubeMachining è il nuovissimo ambiente CAD / CAM per la programmazione di macchine taglio tubo realizzato da Eurosoft spa in stretta collaborazione con Cutlite Penta spa. Basato su CAD 3D, la nuova soluzione non è soltanto un ambiente CAM con il quale effettuare la programmazione delle macchine taglio tubo, ma fornisce una soluzione ottimale per tutte le fasi di lavoro: dalla preventivazione, alle modifiche dimensionali, passando per la definizione delle giunzioni e alla gestione della produzione( ordini clienti / commesse di lavoro / nesting). Con questo nuovo pacchetto software, Eurosoft spa si conferma specialista nello sviluppo di sistemi CAD / CAM e hardware applicati al campo dell’ automazione per tutte le tecnologie di taglio, le cui competenze convergono proprio in una gamma di software e sistemi CNC

Ambiente sincrono per la modifica dei file step « Nelle moderne officine meccaniche di trasformazione lamiera, ispirate dal modello della fabbrica digitale, il ruolo dell’ ufficio tecnico è sempre più centrale e determinante nell’ attività produttiva » spiega Sandro Tanini, responsabile commerciale di Eurosoft. « È a queste realtà che abbiamo pensato per lo sviluppo di Sync3D il nostro software CAD parametrico variazionale che, mettendo a disposizione tutti gli strumenti tradizionali necessari all’ ufficio tecnico per progettare in 2D e 3D con interfaccia user friendly, costituisce elemento sostanziale su cui si basano le funzionalità del nostro modulo software TubeMachining dedicato al taglio tubo. Infatti, che la macchina sia utilizzata da un terzista o da una azienda che produce articoli in proprio, i file step delle strutture da realizzare( o un qualunque formato tra quelli disponibili in ingresso) durante la realizzazione possono avere la necessità di subire delle modifiche. La più comune, nel caso di tubi che non siano semplicemente circolari, è la modifica dei raggi di raccordo del tubo stesso. Le strutture sono infatti progettate ipotizzando dei raggi che ovviamente non trovano un corrispettivo esatto nella realtà, non fosse altro che per le tolleranze di produzione. Con pochi click, in modo globale, è possibile effettuare delle modifiche che normalmente possono richiedere ore se non la necessità di una nuova progettazione da zero della struttura ».
Inserimento giunzioni direttamente sulla struttura « Crediamo che la combinazione di tecnologie intelligenti e prestazioni straordinarie possano coesistere in prodotti verticali estremamente potenti e facili da utilizzare come TubeMachining per l’ appunto » afferma Sandro Tanini.
74 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera