TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 72

Visto per voi

La sonda misura, tra le altre cose, la geometria, la topologia, il profilo esterno, il volume e la fusione incompleta( Fonte: GMH Prüftechnik)
pacità di occuparci di ogni singolo componente della catena portacavi », afferma Archinger. GMH Prüftechnik impiega 20 dipendenti, la maggior parte dei quali impegnati nel progetto. L’ azienda adotta un approccio olistico nella realizzazione degli impianti- dalla fase di progettazione alla pianificazione elettrica fino al cablaggio e alla parte software.
Tra le altre cose, GMH Prüftechnik GmbH produce sistemi di prova e collaudo per lamiere di acciaio( Fonte: GMH Prüftechnik)
Catena portacavi affidabile con dimensioni enormi La catena portacavi H4.56 era una novità assoluta sia per GMH sia per igus. La catena presenta una corsa di 46 m, un’ altezza interna di 56 mm e una larghezza di 462 mm. « È stata la catena portacavi più grande che abbia mai progettato », afferma Werner Pecher, consulente tecnico commerciale presso igus Germania, che ha supervisionato il progetto con GMH. Il sistema da 10 t raggiunge velocità fino a 1 m / s. Inoltre, la compatibilità elettromagnetica( EMC) era una questione importante. La catena portacavi H4.56 con traversino a maglie alterne può essere riempita sia internamente al raggio sia esternamente. Nella versione readychain, gli utilizzatori hanno pochissimo lavoro da fare dopo la consegna, poiché il cliente riceve la catena già dotata di cavi, pronta per essere installata. « igus è stata in grado di operare in qualità di un unico fornitore », ricorda l’ ingegnere progettista Rolf Kopp. In questo progetto, la catena portacavi contiene molti diversi cavi oltre che tubi per l’ aria compressa e tubi flessibili per l’ acqua. Per i cavi elettrici, igus ha utilizzato prodotti della sua ampia gamma chainflex. I cavi sono stati sviluppati appositamente per l’ uso in applicazioni dinamiche e verificati in milioni di cicli di prova nel laboratorio di igus a Colonia. In totale, igus offre oltre 1.350 tipi di cavi per sistemi dati, bus e ibridi, sistemi di controllo e azionamenti. Il produttore collabora invece con un’ azienda partner certificata per i tubi flessibili per aria compressa e idraulici.
Montaggio rapido da parte di personale qualificato Il successo del progetto è stato reso possibile anche grazie al costante dialogo tra igus e GMH. Werner Pecher conosce il cliente da molti anni ed è sempre stato il referente per GMH. « Questo tipo di supporto non è scontato », spiega Eduard Deister, ingegnere elettrico presso GMH. igus ha contribuito anche alla progettazione. L’ azienda offre ai clienti la possibilità di scaricare gratuitamente i file CAD 3D delle catene portacavi e di integrarli nel proprio software. Questo, non solo semplifica il lavoro in fase di pianificazione, ma agevola anche la messa in opera. igus era presente in loco con la propria squadra di montaggio qualificata durante l’ installazione della catena portacavi presso la sede del cliente. L’ installazione è avvenuta senza intoppi e GMH è rimasta colpita dalla collaborazione. « Il sistema per catene portacavi richiede poca manutenzione, è completamente preassemblato, robusto e quindi esattamente quello che stavamo cercando », afferma Kopp. Il sistema di collaudo GMH ora ispeziona grandi lamiere presso lo stabilimento del cliente, che vengono successivamente utilizzate nella costruzione di condutture o nella cantieristica navale. Finora il nuovo sistema di prova funziona molto bene, grazie anche alle catene portacavi igus readychain. Dopo molti anni di intenso lavoro dedicato a questo progetto, Archinger, Deister, Kopp e Pecher guardano ora con ulteriore ottimismo al futuro della collaborazione tra igus e GMH Prüftechnik GmbH.
72 N ° 1- Febbraio / marzo 2026
TecnoLamiera