TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 41

Optoprim ha organizzato un open house interamente dedicato alla saldatura laser manuale
OPHWeld 8.5 è, per apparizione, l’ ultima macchina presentata da Optoprim ma la prima per potenza, in grado di raggiungere spessori di saldatura fino a 8,5 mm stessi all’ open house. Questa impostazione riflette perfettamente il ruolo che Optoprim si è costruita nel corso del tempo: nata in Francia nel 1994 e presente in Italia dal 1999, l’ azienda opera come fornitore di tecnologie e servizi nel campo della fotonica applicata alle lavorazioni laser, affiancando i clienti non solo nella vendita di macchine ma anche nella definizione del processo. Dalla scelta della tecnologia più idonea all’ analisi dei parametri fino allo sviluppo e all’ integrazione applicativa, l’ azienda si propone come partner tecnico per i costruttori di macchine, i centri di ricerca, le officine e le realtà industriali più avanzate.
Cambio di paradigma L’ open house dedicato alla saldatura laser manuale ha svelato in modo concreto come questa tecnologia possa essere introdotta in officina non come“ novità da catalogo” ma come processo produttivo strutturato, governabile e replicabile, a patto di essere affrontato con metodo e competenza. « La saldatura laser manuale è arrivata a un momento di maturità: finora c’ è stato molto timore nell’ approcciarla, la maggior parte delle officine era frenata dalle regole legate alla sicurezza ma oggi è stata sdoganata », esordisce Angela Greco, Manager for Industrial Sales & Marketing di Optoprim. In un contesto in cui la carenza di manodopera specializzata è il problema più sentito, il laser manuale è il possibile cambio di paradigma rispetto alle tecnologie tradizionali. « Probabilmente è arrivato il momento di fare un passaggio dalla tecnologia TIG e MIG, dove è richiesta una grande esperienza da parte dell’ operatore, a una più accessibile, in grado di garantire maggiore precisione e ripetibilità », aggiunge Angela Greco.
Gli esperti della tecnologia laser « Oggi osserviamo tanti approcci a nostro giudizio sbagliati alla saldatura laser manuale. Il nostro è un approccio pro-
www. techlamiera. it
41