TecnoLamiera Feb/Mar 26 | Page 40

In evidenza a cura di Simona Recanatini

Il cambio di paradigma della saldatura laser manuale

La saldatura laser manuale non è più una tecnologia di nicchia ma si sta rivelando una soluzione concreta e sempre più diffusa nelle officine. In questo contesto, Optoprim propone un approccio professionale che va oltre la macchina, puntando su sicurezza, formazione, definizione e messa a punto del processo.

Nel mondo della lavorazione della lamiera, la saldatura laser manuale si sta rapidamente spostando da soluzione percepita come“ avanzata” a vero e proprio strumento operativo quotidiano. Una transizione che, però, richiede competenze, consapevolezza dei parametri di processo e un certo grado di comprensione dei limiti applicativi. È proprio su questo terreno che Optoprim ha scelto di intervenire, organizzando a fine novembre 2025, presso la propria sede di Vimercate( MB), un open house interamente dedicata alla saldatura laser manuale. L’ obiettivo è chiaro: accompagnare il settore, passo dopo passo, verso un utilizzo più maturo, consapevole e professionale della saldatura laser manuale. In queste tre giornate di demo guidate, test pratici in laboratorio e confronti diretti con gli esperti Optoprim, è stato possibile sondare da vicino e in modo concreto cosa significa integrare questa tecnologia nei processi di officina.

Specialisti nella fotonica Al centro dell’ evento e dell’ approccio Optoprim c’ è la linea di saldatrici laser manuali OPHWeld, progettata per rispondere alle esigenze tipiche della lavorazione della lamiera, con un equilibrio mirato tra ergonomia, velocità operativa e qualità del cordone di saldatura. Le prove dal vivo, nello specifico, si sono focalizzate su setup, velocità di saldatura e qualità finale, affrontando temi chiave come materiali, finiture superficiali, sicurezza e casi applicativi reali, con la possibilità di testare le macchine su campioni produttivi dei partecipanti
40 N ° 1- Febbraio / Marzo 2026
TecnoLamiera