TecnoLamiera dicembre 2021 | Page 62

Cilindri per stampi

Tecapres propone anche cilindri a gas speciali
La gamma completa dei cilindri Tecapres distanza tra una fornitura e l ’ altra . È inoltre possibile scegliere un prodotto normalizzato tra le migliaia disponibili nel catalogo Tecapres , oppure affidarsi alle soluzioni su misura sviluppate dall ’ ufficio tecnico dell ’ azienda , anche in co-progettazione con il cliente . Una volta validate , vengono lavorate e assemblate nello stesso stabilimento produttivo nel quale prendono vita i normalizzati , con in più il beneficio di un time to market ridotto .
Affidabilità al top Per quanto i progettisti e gli stampisti si impegnino nel realizzare stampi con le migliori tolleranze , l ’ usura o altri fattori possono rendere lo stampaggio più problematico . Come nel caso della presenza di superfici non perfettamente piane tra loro . Forte di una esperienza pluridecennale , Tecapres ha
pensato a una soluzione anche per queste casistiche . La tecnologia utilizzata in questi cilindri a gas include infatti un sistema di guida basculante che permette di assorbire le deviazioni del movimento verticale , riducendo così in maniera considerevole i danni dovuti alle forze laterali . I cilindri presentano dunque un sistema in grado di gestire una inclinazione fino a 2 º. Si tratta di un valore considerevole , che difficilmente si presenta in condizioni operative normali , ma che in ogni caso mette al sicuro il processo di stampaggio anche in condizioni eccezionali . I cilindri Tecapres sono inoltre dotati di una boccola raschia-olio per una maggiore tutela della camera del cilindro , assicurando in tal modo una eccellente protezione contro il possibile inquinamento da liquidi o solidi . Questi cilindri a gas possono pertanto essere installati in qualsiasi posizione senza risentire delle condizioni operative , con una significativa riduzione dei costi di manutenzione .
Settori diversi , diverse esigenze Come accennato , Tecapres è particolarmente attiva nei settori dello stampaggio a freddo , a caldo e negli stampi ad iniezione . Tre ambiti molto diversi tra loro per tipologie di stampi , tecnologie impiegate ed esigenze della clientela . Ad esempio , lo stampaggio a caldo è molto impegnativo

OLTRE

LA SEMPLICE RAPPRESENTANZA

Ridix rappresenta sul mercato italiano numerose aziende svizzere e tedesche , importando tecnologia e prodotti evoluti per la meccanica e l ’ automazione . Il comune denominatore resta l ’ elevata qualità dell ’ offerta che , insieme all ’ attività di consulenza , rappresenta un importante valore aggiunto per i clienti . Oggi , a oltre 50 anni dalla sua nascita , Ridix si pone come partner qualificato nell ’ offerta di soluzioni all ’ avanguardia sul fronte sia delle macchine , sia dei relativi consumabili per l ’ industria meccanica .
62 www . techmec . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2021
TecnoLamiera