Helen Sun, CEO di ADH Machine Tool con Graziano Castellan, Riccardo Grispo e Luca Gelli alla firma dell’ accordo di partnership strategica
ADH Italia è l’ HUB tecnico di ADH Machine Tool per l’ Europa per qualsiasi soluzione tecnologica, sistemi di taglio laser da coil compresi fino a 80 kW, offrono soluzioni in grado di soddisfare tutte le tipologie di applicazioni.
ADH Italia, tra tecnologia e certificazione CE Dal fortunato incontro tra l’ azienda cinese con Riccardo Grispo e Graziano Castellan, titolari della Castellan Service che vanta un’ e- sperienza tecnica di lunga data nel settore lamiera con una particolare competenza nel campo della piegatura e delle pannellatrici, nel 2020 è nata ADH Italia, importatore e rivenditore ufficiale ma soprattutto partner di ADH Machine Tool. Fortemente orientata al supporto al cliente e caratterizzata da un importante background tecnico, l’ azienda non si occupa solo di distribuzione ma soprattutto di installazione, assistenza e service post vendita. Ma dietro questa partnership c’ è molto di più. « All’ inizio della collaborazione c’ è stato un forte scambio tecnico con i nostri partner, che si sono confrontati a lungo con noi su come bisogna costruire macchine che possano essere apprezzate dal mercato europeo. Abbiamo messo a disposizione tutte le nostre competenze, e continuiamo a farlo affinché le macchine siano già realizzate in Cina a norma, tema su cui l’ azienda cinese è molto sensibile, oltre che consapevole dell’ importanza di avere macchine certificate CE: abbiamo lavorato sodo affinché la certificazione venisse affidata a un player autorevole come TÜV », esordisce Riccardo Grispo, uno dei titolari di ADH Italia. « L’ idea di ADH Italia è quella di importare in Italia un prodotto asiatico frutto di un consistente intervento tecnico riferito proprio alla rispondenza del prodotto alle normative italiane e più specificatamente europee, con un’ attenzione particolare alla codifica dell’ impianto elettrico a bordo macchina, un pacchetto motori, azionamenti e CNC occidentale, grazie a una partnership stretta con EsaAutomation che ha apprezzato e sposato quanto di buono stiamo facendo come conferma il suo coinvolgimento diretto nello sviluppo del software di gestione di un nuovo modello di pannellatrice full electric che lanceremo a ridosso dell’ estate », afferma Luca Gelli, neo Direttore Commerciale dell’ azienda veronese facendo eco alle parole di Grispo.
L’ importanza della qualità Oltre al tema della certificazione CE, ADH Italia ha puntato molto sulla standardizzazione delle macchine e sulla qualità. « Abbiamo imposto componentistica di fascia alta per garantire al cliente un prodotto migliore. Per esempio, le teste non sono entry level ma di un livello tale da permettere al cliente di lavorare con qualità e sicurezza. Inoltre, come accennato da Luca, abbiamo stretto una partnership strategica con EsaAutomation per motori, azionamenti e controlli numerici. Tutto questo ovviamente influisce sul prezzo finale che non è propriamente quello di una macchina entry level da cui ADH prende decisamente le distanze, ma non è neanche quello cui siamo abituati qui in Europa grazie alle politiche economiche di scala che il colosso che abbiamo alle spalle può permettersi e garantire. Per arrivare alla situazione attuale, però, abbiamo fatto una sorta di radiografia alle macchine prodotte dal nostro partner e selezionato ciò che andava bene e ciò che non ci convinceva: abbiamo così migliorato ulteriormente gli aspetti positivi in ottica certificazione CE e cambiato quello che non andava. Tutto questo, oltretutto, è fondamentale in ottica di tracciabilità europea dei componenti », spiega Grispo.
Ampliamento aziendale ADH Machine Tool ha tra i suoi obiettivi quello di allargare il mercato e di inserirsi a pieno titolo in quello europeo. Per farlo punta sulla buona reputazione del brand cinese, diventato in breve tempo sinonimo di qualità e di innovazione tecnologica“ assistita”. Infatti, è proprio l’ assistenza diretta al cliente l’ altro grande punto di forza di questa collaborazione. « ADH Italia è nata proprio con questa mission: creare una rete service funzionale sul mercato italiano ed europeo per i prodotti ADH Machine Tool. Abbiamo investito fortemente nelle risorse umane indirizzate al service, inserendo sette giovani tecnici », spiega Grispo. « Nell’ ottica dell’ ampliamento aziendale è stata inserita un’ importante figura commerciale come quella di Luca Gelli. Dopo avere messo a punto la parte tecnologica, infatti, per ampliare le ven-
www. techlamiera. it
53