Il caso
Le servo presse DSF-NE2 sono disponibili in diversi tonnellaggi a seconda delle esigenze del cliente
Nello stabilimento AIDA di Pavone del Mella( BS) vengono prodotte le presse servo ad alta velocità MSP
Ingranaggi eccentrici della cinematica della pressa
MSP sono oggi presenti in tutto il mondo con più di 500 unità. L’ ultima recente novità della gamma è il modello MSP-4000- 430, in grado di ospitare stampi lunghi fino a 4.300 mm come richiesto per la produzione a doppia fila e, in alcuni casi particolari, anche a tripla fila », illustra Gandolfi.
Produttività, flessibilità e sostenibilità Le presse AIDA sono state studiate, progettate e realizzate per soddisfare le esigenze di Transizione 5.0, in particolare quelle della serie DSF- NE2, ingegnerizzata e prodotta interamente nello stabilimento italiano, disponibile in diversi tonnellaggi a seconda delle esigenze del cliente. Lanciata sul mercato all’ inizio del 2021, questa famiglia è composta da presse servo con struttura monolitica a 2 punti di spinta che combinano l’ elevata rigidità del telaio monoblocco con la flessibilità del movimento servoassistito completamente programmabile tipica della tecnologia AIDA DSF ®. Le presse DSF-NE2 sono dotate di servomotori AIDA a coppia elevata e bassa velocità che offrono prestazioni ineguagliabili nello stampaggio e nella deformazione della lamiera. Ogni componente del telaio è progettato e verificato con sistemi FEM. Le guide a rulli a gioco zero non richiedono lubrificazione e contribuiscono in modo significativo a una maggiore durata degli stampi. Grazie a un design innovativo e a caratteristiche produttive all’ avanguardia, questa serie offre una formatura di precisione a bassa rumorosità, bassa vibrazione, dimensioni ridotte, ottimizzando tutte le operazioni di produzione e manutenzione e garantendo al contempo la massima flessibilità applicativa, una lunga durata dei componenti soggetti a naturale usura. « Le presse DSF-NE2 di AIDA, con velocità fino a 120 colpi al minuto, garantiscono prestazioni di assoluta eccellenza. Le performance e la tecnologia all’ avanguardia che caratterizzano questa gamma di presse hanno avuto un ruolo determinante nell’ elezione a prodotto dell’ anno nella categoria“ Stanz-und Umformtechnik” agli EuroBLECH Awards 2022 di Hannover », ci tiene a specificare Gandolfi.
Agire in modo non convenzionale In un periodo storico-economico in cui diversi e molteplici fattori contribuiscono a rendere instabile l’ andamento del mercato globale, pensare e agire in modo non convenzionale può essere la giusta via che le aziende, che si trovano ad affrontare prove sempre più sfidanti, devono percorrere. Affrontare le sfide con determinazione è nel DNA di AIDA, che non è un semplice fornitore ma un vero e proprio partner di fiducia in grado di accompagnare e supportare i clienti in ogni fase della loro crescita. Proprio in quest’ ottica, i Winter Days sono stati senza dubbio un’ occasione unica di confronto per i professionisti del mondo della lavorazione della lamiera, dove tecnologia avanzata e sensibilità umana hanno trovato una perfetta sinergia.
42 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera