TecnoLamiera Apr/Mag | Page 36

Spotlight

Ermanno Delia,
Business Development Director, RICERCA CHIMICA
« Impegnati nell’ ambito delle tecnologie per trattamenti superficiali dell’ acciaio inox, titanio e altre leghe, siamo espositori di Lamiera da oltre vent’ anni. Partecipare significa prendere parte a un vero e proprio brainstorming internazionale, utile per confrontarsi con numerosi operatori, intercettare i futuri trend del settore e scoprire da vicino l’ andamento del mercato. Per questo oggi, più che in passato, la nostra partecipazione è fondamentale …».
Pietro Il Grande,
Equipment Line Manager, voestalpine Böhler Welding Italia
« Böhler Welding Italia è parte del Gruppo voestalpine, leader mondiale nel settore dell’ acciaio e della tecnologia, e rappresenta un punto di riferimento di qualità per il mondo della saldatura. La nostra mission è quella di fornire ai clienti un pacchetto completo di soluzioni e di offrire un cordone di saldatura perfetto in grado di coprire molteplici settori, dando importanza e valore a ogni processo utile al raggiungimento dell’ obiettivo finale. Per questo motivo ci definiamo un Full Welding Solutions Provider e proprio così ci presenteremo per la prima volta a Lamiera. Allo stand mostreremo dal vivo le nostre saldatrici e daremo visibilità a tutte le nostre soluzioni innovative come, per esempio, i nostri processi di automazione leggera dedicati al mondo della cobotica. Presenteremo inoltre tutti i nostri sistemi ideati per la sicurezza e la tutela dei saldatori, una tematica estremamente importante per noi ».
Ermo Gallenda,
CEO & founder, TECNOROBOT
« Lamiera, fiera dal sapore internazionale a cui partecipiamo da oltre trent’ anni, è un’ occasione unica per presentare al meglio la nostra offerta tecnologica e per incontrare i numerosi operatori richiamati dall’ iniziativa. Da questa edizione, che prevediamo positiva grazie al tradizionale e strategico posizionamento a maggio, ci aspettiamo in particolare un pubblico qualificato, competente e alla ricerca di reale innovazione e qualità. In mostra non ci focalizzeremo sulla singola macchina stand alone bensì sul collegamento di più macchinari con la presentazione di alcune delle nostre soluzioni innovative dotate di integrazione robotica e affiancate dai nostri pacchetti 4.0 e 5.0 ».
pianti opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità. La decisione degli organizzatori di anticipare di un giorno l’ apertura della mostra, per concluderla entro la settimana feriale, permette poi ai visitatori la possibilità di sfruttare appieno la concomitanza con Made in Steel, la mostra dedicata al settore siderurgico, in mostra da martedì 6 a giovedì 8 di fronte ai padiglioni occupati da Lamiera.
Le delegazioni estere e le scuole a Lamiera 2025 Come da tradizione, Lamiera vedrà la presenza di numerose delegazioni di qualificati utilizzatori e giornalisti invitati a visitare la manifestazione nell’ ambito della tradizionale iniziativa organizzata da Ucimu in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia. A Lamiera 2025 anche gli studenti e le scuole sono benvenuti. In particolare torna l’ iniziativa curata da Ucimu Academy, contenitore promosso da Fondazione Ucimu, che comprende una serie di attività di differente natura accomunate però dall’ obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della macchina utensile, delle visite libere e guidate per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le visite guidate per circa 1.000 studenti saranno gestite e curate, sotto la supervisione di Ucimu, da giovani studenti degli ITS che potranno cimentarsi nell’ attività di tutoraggio dedicate ai colleghi più giovani.
Maranello Day Novità di questa edizione: Lamiera mette in palio ogni giorno di manifestazione per il 100 °, 1.000 ° e 2.000 ° visitatore registrato ai tornelli di ingresso la possibilità di trascorrere un Maranello Day. Durante la giornata saranno previsti la visita del Museo Ferrari, un test drive su strada su un’ auto sportiva affiancati da istruttore e, per concludere, un pranzo tipico emiliano. Il regolamento è disponibile sul sito di Lamiera.
34 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera