TecnoLamiera Apr/Mag | Page 32

Spotlight a cura di Fabrizio Cavaliere

Rettifica di alta qualità

Rosa Ermando è un’ eccellenza italiana nel campo della rettifica, riconosciuta a livello mondiale per le sue soluzioni a marchio Rosa GrindTech e Favretto GrindTech. Qualità, affidabilità, approccio concreto all’ innovazione e al servizio sono i plus di questa importante azienda.
Come? Attraverso un processo produttivo molto verticale, nel quale tutti i componenti strategici vengono realizzati e controllati internamente. L’ approccio di Rosa Ermando si traduce in un controllo estremamente rigoroso e approfondito di tutte le fasi di costruzione delle macchine.
Ogni rettificatrice può essere personalizzata per adattarla a specifiche necessità operative

Rosa Ermando è specializzata nella costruzione di rettificatrici tangenziali di alta qualità. Il suo valore aggiunto sta nella capacità di sviluppare soluzioni avanzate, che nascono da una profonda comprensione delle esigenze produttive di ogni specifico cliente. La lunga esperienza nel settore ha, infatti, permesso di definire bene i bisogni di chi deve fare lavorazioni meccaniche di alta precisione. La competenza delle persone ha fatto il resto e ha permesso di rispondere a queste esigenze con macchine che rappresentano lo stato dell’ arte della meccanica.

Il processo produttivo rigoroso « Il nostro processo produttivo è ottimizzato per la produzione in serie, con componenti realizzati in lotti da 40-50 pezzi indipendentemente dal modello di macchina- spiega Maurizio Ballabio, Responsabile di produzione di Rosa Ermando- Questi lotti vengono stoccati nel magazzino centrale, pronti per l’ assemblaggio. Quando riceviamo un ordine viene generata una distinta di prelievo con l’ elenco di tutti i materiali necessari, che vengono prelevati e posizionati su scaffali dedicati insieme ai gruppi preassemblati. Ciò ottimizza il flusso di lavoro, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’ efficienza nella costruzione delle macchine ». Il tempo necessario per realizzare una rettificatrice tangenziale Rosa GrindTech o Favretto GrindTech varia in base alla tipologia e complessità del modello. « Il cliente può scegliere la rettificatrice da uno dei nostri cataloghi che offrono gamme standard, pensate per soddisfare diverse esigenze industriali, con la possibilità di richiedere personalizzazioni mirate per adattarla a specifiche necessità operative », afferma Andrea Portosa, COO di Rosa Ermando.
Un approccio concreto all’ innovazione « In un mercato come quello attuale è fondamentale sviluppare soluzioni che integrino prodotti, servizi e processi- afferma Davide Lucca, CEO di Rosa Ermando- L’ obiettivo che ci siamo posti è pertanto quello di offrire alle imprese manifatturiere tecnologie capaci di rendere i processi produttivi più efficienti e sostenibili ». Un passaggio, questo, che rappresenta l’ evoluzione naturale di
30 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera