Videointervista TVB
Eurosoft
Macchina taglio laser in fibra presso TVB Particolare della lavorazione di un canale dritto
Il software ideale per il settore HVAC Giunto alla release 6, CutExpert si presenta con una grafica rinnovata e importanti aggiornamenti alla libreria parametrica. Questa suite software offre funzionalità avanzate per il trattamento dell’ aria, l’ aspirazione industriale, la coibentazione e la lattoneria consentendo, in combinazione con il software di nesting Mosaico, di ottenere risparmi di materia prima significativi e di ottimizzare i processi di produzione. CutExpert HVAC è la soluzione software perfetta per la programmazione di macchine di produzione plasma o laser.
Programmazione, gestione e ottimizzazione con CutExpert Un’ ampia gamma di post processor permette di utilizzare qualunque tipo di macchinario di nuova costruzione. Inoltre, CutExpert non si limita alla programmazione delle macchine, ma offre numerosi tool per la gestione in officina della produzione, dai report dettagliati alla stampa di etichette personalizzate per l’ identificazione dei pezzi. La tecnologia di CutExpert permette l’ inserimento di commesse di lavoro in cui ciascun item inserito è una vera e propria distinta base parametrica. Dai parametri dimensionali del pezzo e dal ciclo di lavoro scelto, il software realizza automaticamente il flusso di lavoro per programmare tutte le macchine coinvolte( per esempio taglio della lamiera, taglio del materiale di coibentazione), diminuendo al massimo le possibilità di errore derivanti dalla necessità di inserire dati ridondanti. La suite è disponibile in versione stand alone oppure, per aziende più strutturate, in versione multiuser con licenze floating( utilizzabile in contemporanea da un numero massimo di pc / utenti, senza necessità di disporre di un token hardware su ciascun computer). « Oggi per noi il software CutExpert HVAC ha un’ importanza rilevante, perché è il sistema operativo con il quale programmiamo tutte le macchine da taglio presenti in officina. Ci permette di inserire i pezzi all’ interno delle macchine a controllo numerico con estrema semplicità e con velocità. L’ effetto finale di questo inserimento è una rapida ottimizzazione che possiamo gestire anche a più livelli: a seconda della complessità della commessa, pochi pezzi o più pezzi, viene adottato un diverso livello di nesting e ciò ci permette di ottimizzare il più possibile lo sfrido. Inoltre, apre un ampio ventaglio di possibilità di utilizzo a seconda delle finalità. Per esempio, possiamo stampare delle etichette con dei codici a barre oppure dei QR Code che favoriscono la gestione e la tracciabilità dei pezzi », spiega Gabella. CutExpert si integra inoltre nativamente anche con il plugin HVAC as built, che consente di creare disegni esecutivi 3D di impianti HVAC.
Plugin per la progettazione esecutiva 3D di impianti HVAC Basato sulla potente piattaforma 3D di Sync3D e grazie alla sua integrazione nativa con la libreria parametrica di CutExpert, il nuovo plugin HVAC as built consente di trasformare le reti aerauliche in progetti esecutivi senza
www. techlamiera. it 103