Visto per voi di Maria Bonaria Mereu
L’ innovazione inizia dal software
Con oltre cinquant’ anni di presenza sul mercato l’ azienda bresciana TVB, attiva nel settore dell’ impiantistica industriale e civile, non ha mai smesso di evolversi puntando sempre sull’ innovazione tecnologica. Determinante nel suo percorso di crescita il contribuito del software CutExpert HVAC di Eurosoft.
Francesco Gabella, CEO di TVB, la collaborazione con Eurosoft ha rivoluzionato il modo di lavorare dell’ azienda: grazie all’ adozione del sistema CutExpert HVAC, TVB ha potuto infatti digitalizzare e ottimizzare i processi di nesting, taglio e gestione delle commesse, con benefici tangibili in termini di riduzione degli errori, risparmio di tempo e incremento della produttività. « Fin dalla sua fondazione nel 1969, la parola chiave di TVB è sempre stata“ innovazione”, dando grande importanza alla tecnologia sotto le sue varie forme: macchine, attrezzature, software. Per questo motivo, nel corso degli anni abbiamo intrapreso un cammino di continua evoluzione senza perdere mai di vista l’ obiettivo di performare al meglio ed essere sempre sulla cresta dell’ onda rispetto ai nostri competitors. In questo percorso, la collaborazione con Eurosoft è stata ed è di fondamentale importanza », sottolinea Gabella.
Francesco Gabella, CEO di TVB
Nel cuore dell’ innovazione industriale, quando la tecnologia incontra l’ eccellenza manifatturiera nasce una sinergia vincente. È questo il caso di TVB, azienda specializzata nella lavorazione della lamiera per impianti HVAC, ed Eurosoft, punto di riferimento nel settore dei software CAD / CAM e delle soluzioni per il taglio termico. Come conferma
Crescere insieme per performare « Posso dire che siamo cresciuti insieme a Eurosoft nel corso degli anni. La nostra collaborazione è nata circa dieci anni fa quando abbiamo iniziato a utilizzare il loro software con le nostre macchine taglio al plasma. Man mano che le richieste del mercato cambiavano, anche le nostre esigenze sono cambiate ed Eurosoft ci ha supportato sviluppando una soluzione su misura che rispondesse a tutte le nostre necessità. In particolare, il loro software CutExpert HVAC ci ha permesso di ottimizzare ogni fase del processo produttivo adattandosi perfettamente alle nostre richieste », afferma Gabella. È questo un esempio concreto di come la“ giusta tecnologia” nelle“ mani giuste” possa davvero fare la differenza portando efficienza, precisione e competitività ai massimi livelli per rispondere alle esigenze impiantistiche nei settori industriale, civile e terziario in cui TVB opera.
102 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera