TecnoLamiera Apr/Mag | страница 102

Visto per voi

In Emiltech la programmazione del laser avviene dall’ ufficio tecnico sfruttando il CAD / CAM Libellula
ser alle esigenze operative. La funzione eBeam, in grado di passare dalla modalità gaussiana a quella ad anello in modo automatico e il cambio automatico dell’ ugello rendono inoltre la testa eVa una soluzione versatile e all’ avanguardia.
Soluzioni automatizzate e affidabili Per quanto riguarda il software, Emiltech si avvale del CAD / CAM di Libellula proposto da Eagle al momento dell’ acquisto poiché, all’ epoca, già comprensivo di post processor e di cui Stefani è più che soddisfatto anche alla luce della programmazione offline che avviene dall’ ufficio tecnico. Per l’ automazione, invece, Eagle propone soluzioni versatili e modulari che permettono la movimentazione automatizzata dei materiali, sfruttando al meglio lo spazio a terra e spingendo la produttività a un livello superiore. Secondo Emiltech, uno dei grandi vantaggi dell’ automazione risiede nel cambio pallet innovativo e veloce. « L’ entrata del pallet con il materiale da tagliare avviene in contemporanea all’ uscita del materiale tagliato, con una conseguente riduzione del tempo ciclo rispetto a un cambio pallet tradizionale con sollevamento idraulico », sottolinea Stefani. « Un vantaggio in termini di tempo e di affidabilità, perché se si dispone di un’ unica motorizzazione si evitano eventuali problemi causati da un’ errata sincronizzazione ». Con riferimento invece al Crane Master, automazione che garantisce un efficiente carico e scarico di materiali e parti tagliate, Stefani afferma che « è molto veloce e ancora una volta affidabile ». Il nuovo materiale viene caricato e scaricato contemporaneamente, il che garantisce una produzione fluida e una migliore efficienza produttiva.
La capacità di fare fronte internamente a tutte le lavorazioni ha avuto un peso nella storia dell’ azienda
Maggiore potenza a consumi ridotti Dal punto di vista del risparmio energetico, Emiltech evidenzia un consumo inferiore rispetto ai consumi precedenti con il laser CO 2 da 2.600 W. « Con un laser fibra da 6 kW abbiamo raddoppiato la potenza e ridotto i consumi, con un conseguente aumento di efficienza di processo. Se poi consideriamo che il tempo ciclo è nettamente inferiore a prima- prosegue Stefani- ecco che il vantaggio diventa duplice a fronte di una riduzione sia di tempo che di consumo ». Anche se non ne è più proprietario, Luca Stefani conserva un legame forte con Emiltech. « Se dovessi pensare a un investimento futuro e quindi a un nuovo macchinario per completare il servizio offerto alla clientela penserei a un laser tubo. Oggi la lavorazione laser del tubo permette di realizzare lavorazioni complete perché le macchine forano, svasano, filettano e offrono quindi la possibilità di produrre di più impegnando al contempo meno manodopera ».
100 N ° 2- Aprile / Maggio 2025
TecnoLamiera