Tecnica
La casa della pressa piegatrice
Nello stabilimento di Brendola ( VI ) di Salvagnini Robotica nascono le presse piegatrici B3 e l ’ applicazione smart P-Robot . Semplici da programmare e da utilizzare , entrambe le soluzioni sono frutto dell ’ ampio know-how e della continua evoluzione tecnologica in cui investe l ’ azienda .
Con la locuzione latina “ nomen omen ” - che si potrebbe tradurre con l ’ espressione “ un nome , un destino ” - gli antichi Romani sostenevano che nel nome di ciascuna persona fosse scritto il proprio destino . Questa massima ben si adatta a Salvagnini Robotica che , come suggerisce il nome , è specializzata nello sviluppo e nella produzione di presse piegatrici B3 e di applicazioni robotizzate P-Robot . L ’ azienda ha sede a Brendola ( VI ), una posizione strategica poiché dista solo pochi chilometri da Sarego dove sorge l ’ headquarter di Salvagnini Italia . Il moderno stabilimento , di oltre 4.000 m 2 , è stato inaugurato nel 2017 e ci lavorano 40 persone . « Salvagnini Robotica è , all ’ interno del Gruppo Salvagnini , la casa della pressa piegatrice - racconta l ’ ing . Giulio Farina , CEO di Salvagnini Robotica - B3 nasce , si sviluppa e cresce qui , dalla progettazione alla produzione , con evidenti vantaggi legati alla verticalizzazione delle competenze , all ’ approccio diretto e al focus mirato . E con l ’ introduzione di P-Robot abbiamo centrato anche l ’ obiettivo a lunga scadenza che ci eravamo dati nel 2017 , quello di specializzarci in robotica per tutte le applicazioni antropomorfe . Questa è la visione alla base del progetto Salvagnini Robotica ».
La pressa piegatrice ideale per produzioni dinamiche La pressa piegatrice B3 è stata progettata combinando le caratteristiche e i benefici delle soluzioni elettriche e idrauliche con le approfondite competenze di automazione , software , meccanica ed elettronica Salvagnini .
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 63