TecnoLamiera Apr/Mag 2024 | Page 47

Il caso spalle solo di USA , Germania e Cina . E stiamo comunque parlando di un volume economico stimato , perché i codici doganali specifici per il comparto sono stati varati solo nel 2022 grazie al lavoro svolto da Cecimo con il contributo di AITA . Questi codici permetteranno , non appena si avrà uno storico sufficiente , di descrivere quantitativamente e a livello mondiale il commercio sulla falsariga di quanto già avviene da decenni per le macchine utensili ». economici menzionati poco fa , il fatto che l ’ Italia sia in Top 10 per il numero di depositi di brevetto in materia , mentre si conferma seconda in EU per installazioni industriali … sono indizi che fanno del nostro Paese un mercato ad altissimo potenziale per lo sviluppo dell ’ Additive Manufacturing . E sebbene il mercato sia ancora in fase di maturazione , quello su cui tutti concordano è l ’ importanza della ricerca e dello sviluppo continuo e quindi del confronto tra tutti i player in gioco . Il che fa ben sperare in vista del rinnovato appuntamento con piùAdditive , l ’ area espositiva patrocinata da AITA nell ’ ambito di 34 . BI-MU , biennale della macchina utensile , robotica , automazione , digital e Additive Manufacturing in programma a Fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre 2024 ».

Quali sono i legami tra le tecnologie additive , le macchine utensili e gli altri settori manifatturieri ? « Alla sua nascita AITA aveva adottato come slogan quello di “ macchine utensili del terzo tipo ” anche per il fatto di essere una diretta emanazione di Ucimu e per sottolineare le applicazioni dell ’ additivo per metalli , contigue a quelle delle macchine utensili tradizionali . Oggi , però , il materiale non rappresenta un vincolo per progettisti e utilizzatori . Sono le applicazioni , le performance e le opzioni di costo a determinare la scelta di utilizzo tra metalli , polimeri o compositi , tutti materiali che l ’ additivo può gestire con successo e , frequentemente , mettere in competizione fra loro . Per esempio , un composito può svolgere con successo un compito prima esclusivo di un metallo , oppure un metallo costoso ( ad alte prestazioni ) può , grazie al noto concetto “ complexity is free ”, sostituire un altro più economico ma che con i processi tradizionali deve essere utilizzato in quantità maggiori , determinando costi più elevati di produzione . A metalli e polimeri si affianca , poi , tutta una serie di altri materiali che spaziano dai metalli preziosi alle cere e terre di fonderia , dalla ceramica al cemento grazie al quale , presumibilmente , queste tecnologie reciteranno un ruolo di primo piano anche in un settore “ conservativo ” come quello dell ’ edilizia ».
AITA patrocina piùAdditive , l ’ area espositiva organizzata da BI-MU che torna nel 2024 dopo il successo delle passate edizioni : cosa vi aspettate ? « La grande tradizione manifatturiera italiana , i dati
Quali sono le iniziative firmate da AITA in programma alla prossima BI-MU ? « Sempre nell ’ ambito di piùAdditive , AITA sarà presente con un proprio stand e curerà direttamente gli esempi applicativi esposti vetrina ; il calendario degli speech curati dagli organizzatori e da aziende , università , centri di ricerca e progetti europei ; la tavola rotonda “ Women in 3D printing ”, che torna dopo il grande successo del 2022 , la presentazione del prototipo di Dynamis PRC , la nuova vettura a guida autonoma del reparto corse del Politecnico di Milano che compete nel campionato internazionale di Formula SAE , e molto altro . Tutto ciò renderà ancora più attrattivo per gli operatori del settore l ’ appuntamento con 34 . BI-MU e con piùAdditive , che offrirà interessantissime opportunità di business ai player del settore che esporranno nella sua area , abbinando alla dimensione espositiva quella di networking e approfondimento culturale ».
In alto a sinistra : Luigi Galdabini , Presidente di AITA-Associazione Italiana Tecnologie
Sopra : l ’ area eventi dello stand AITA alla 33 . BI-MU
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techmec . it 47