Piegatura
Precisione , velocità , flessibilità e automazione sono concetti chiave che permettono alle aziende che operano nell ’ ambito della lavorazione della lamiera di incrementare il valore della produttività . Grazie all ’ introduzione di tecnologie innovative per lavorare la lamiera le aziende possono inoltre ridurre al minimo gli sprechi , rendendo i processi oltre che più snelli anche più sostenibili dal punto di vista ambientale , con risultati qualitativi migliori . Tuttavia , in particolare nel processo di piegatura sono molte le variabili che incidono sull ’ efficienza dell ’ attività produttiva . Nella presente Inchiesta , TecnoLamiera ha raccolto le opinioni di alcune delle principali aziende produttrici e fornitrici di presse piegatrici per capire quali sono le richieste del mercato per migliorare il processo di piegatura e quali le proposte e le novità in ambito tecnologico .
Eliminare gli sprechi Il tempo è una risorsa preziosa che non va sprecata . Ha le idee molto chiare in merito Fabrizio Garnero , Ufficio Marketing e Comunicazione di Alpemac , che afferma : « Innanzitutto viene chiesto di ridurre , se non addirittura eliminare , i tempi morti . Occorre quindi migliorare la gestione e la movimentazione dei pezzi da piegare , ma soprattutto velocizzare la fase di attrezzaggio macchina o , meglio , di riattrezzaggio della piegatrice visti i frequenti cambi di produzione imposti da un mercato fatto di lotti sempre più piccoli . Nel caso delle presse piegatrici verticali significa dotarle di sistemi pneumatici di bloccaggio degli utensili che velocizzano il cambio dei punzoni e delle matrici oppure , nei casi in cui sia anche richiesta elevata produttività , bisogna prevedere un sistema di attrezzaggio automatico . Parlando di pannellatrici della nostra gamma RAS , invece , l ’ attrezzaggio della macchina è generalmente automatico se non nel caso di un paio di modelli manuali per cui , vi posso assicurare , si tratta comunque di un ’ operazione semplice e immediata , per cui il CN macchina fornisce una chiara e inequivocabile indicazione per il posizionamento . Trattandosi poi di pannellatrici tangenziali , o a bandiera , la fase di attrezzaggio riguarda generalmente solo gli utensili superiori , cosa che rende ancora più efficiente l ’ operazione ».
Piegatura automatizzata per massimizzare l ’ efficienza Il dinamico panorama del mercato industriale richiede sempre maggiore flessibilità , efficienza e rapidità nelle operazioni di produzione . « In risposta a questa esigenza , le imprese stanno costantemente cercando modi per aumentare il numero di ore operative nei cicli di lavorazione soprattutto nel settore della piegatura della lamiera , dove la produttività è spesso limitata dalle caratteristiche variabili di materiali e quantità non solo di prodotti , ma anche di lavorazioni da eseguire . AMADA propone la piegatura automatizzata , progettata per massimizzare l ’ efficienza anche per lotti medi e piccoli - esordisce Simone Buscarini , Sales Manager di AMADA - L ’ integrazione di un impianto robotizzato e con cambio stampi automatico consente alle imprese di massimizzare la fase di piegatura , compresi i contoterzisti . Parliamo di impianti che garantiscono ottimizzazione produttiva e velocità di lavorazione : infatti , investire sullo sviluppo delle tecnologie di piegatura è una scelta strategica che consente di sfruttare appieno il potenziale delle macchine per il taglio laser , portando anche una serie di benefici tangibili tra cui miglioramenti nella qualità del prodotto , riduzione dell ’ errore umano con maggiore tutela della sicurezza dell ’ operatore , risparmio su tempi e costi di produzione e impatto ambientale ridotto ».
Fabrizio Garnero , Ufficio Marketing e Comunicazione di Alpemac
Nelle pannellatrici tangenziali RAS di Alpemac la fase di attrezzaggio riguarda generalmente solo gli utensili superiori , cosa che rende ancora più efficiente l ’ operazione
Simone Buscarini , Sales Manager di AMADA
EGB-1303 ATCe , la nuova piegatrice interamente elettrica di AMADA
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 33