In copertina
A sinistra : il sistema di taglio laser fibra Promotec XAir1530
A destra : un moderno sistema di taglio come XAir garantisce un risparmio energetico importante paragonato a un sistema di taglio plasma o ad altre tecnologie convenzionali vativa e completa , e di un livello di competenza e servizio alla clientela di prim ’ ordine .
La pannellatrice è produttiva e sostenibile Parlando di consumi energetici in linea con il nuovo Piano , impossibile non citare Multibend Center ECO , modello di punta della gamma di pannellatrici a bandiera RAS . Si tratta di una macchina ad azionamento elettrico che ai ridotti consumi abbina una versatilità con pochi eguali , frutto della combinazione di alcuni automatismi , tra cui il set-up automatico degli utensili che avviene in tempo mascherato . Ciò permette , con un ’ unica correzione sulla prima piega del primo pezzo , di realizzare interi lotti produttivi senza intervenire nuovamente . Il primo pezzo è quindi buono e questo offre la possibilità di realizzare rapidamente , in sequenza , lotti produttivi di pannelli uguali o di natura e geometria differente , abbinando ai consumi ridotti un significativo incremento di produttività . Tutte le pannellatrici a bandiera RAS , indifferentemente dal modello , automatico , manuale , o semiautomatico che sia , assicurano produttività e flessibilità unitamente a bassi consumi energetici grazie alla loro natura elettrica ; peculiarità uniche per chiunque necessiti di soluzioni capaci di reggere elevati ritmi produttivi e , al tempo stesso , di essere flessibili per passare da un pezzo all ’ altro nel minore tempo possibile e senza pezzi prova . Non a caso i terzisti sono tra i principali acquirenti delle pannellatrici RAS , che per loro natura assicurano ripetitività e precisione .
L ’ azionamento elettrico è la prerogativa La sostenibilità è uno degli obiettivi centrati anche da Adira con lo sviluppo delle presse piegatrici della Serie BB composta da tre diversi modelli , BB3515 , BB5020 e BB10030 , rispettivamente con 35 , 50 e 100 tonnellate di forza per lunghezze di piega di 1.5 , 2 e 3 metri . Dotata del canonico telaio Adira Hexa-C , che garantisce la precisione di guida del pestone superiore , questa pressa totalmente elettrica alimentata dal sistema Bluedrive piega più velocemente e consente di risparmiare energia rispetto a una piegatrice idraulica . Ciò significa rientrare a pieno titolo in quanto richiesto dal nuovo Piano e potere accedere alle agevolazioni previste . Stesso discorso per le piegatrici a doppia bandiera Evobend che forse sono l ’ esempio più virtuoso di ecosostenibilità , poiché si tratta di macchine elettriche , precise e veloci , capaci di garantire un risparmio energetico dell ’ 80 % grazie a un consumo stimato di 1,8 kWh . Ma non solo ; queste piegatrici a doppia bandiera assicurano una libertà di piegatura a 300 ° che , unitamente alla possibilità di eseguire l ’ aggraffatura verticale fino a 180 ° senza intervento manuale , le rende ideali per chiunque operi nel campo della lattoneria edile .
Il laser fibra a basso consumo I bassi consumi , unitamente alla ridotta necessità di manutenzione e alla possibilità di operare anche su materiali altamente riflettenti , sono prerogativa fondamentale dei moderni sistemi laser tubo NKT di Nukon , ma soprattutto dei sistemi di taglio piano Promotec XAir . In questo caso , parliamo di una macchina specificamente sviluppata per i canalisti e chi opera nel comparto HVAC , dove la necessità di non avere produttività spinte ha finora rallentato il normale processo di sostituzione dei numerosi sistemi di taglio plasma obsoleti ancora attivi . Il sistema Promotec XAir , forte delle sue caratteristiche di compattezza e dei bassi consumi diretta conseguenza dell ’ uso di un laser fibra da 2 kW , è dunque la chiave tecnologica con cui Alpemac mira a innescare questo meccanismo iniziando ad assicurare al settore dei livelli di efficienza , qualità di taglio e flessibilità cui non è abituato , unitamente alla possibilità di accedere agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0 . Un moderno sistema di taglio come l ’ XAir garantisce , infatti , un risparmio energetico importante paragonato a un sistema plasma o ad altre tecnologie convenzionali come testimoniano , d ’ altro canto , anche i sistemi XAir con laser da 6 kW installati presso alcune carpenterie conto terzi . Alpemac è dunque pronta e attrezzata nel migliore dei modi per accompagnare le aziende nel percorso di Transizione 5.0 e a fare vivere loro una vera Metal Experience .
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 21