In copertina
Il partner giusto a cui affidarsi
Forte della propria gamma di prodotto , innovativa e completa , e di un livello di competenza e servizio alla clientela di prim ’ ordine , Alpemac è pronta a supportare le aziende nel percorso di Transizione 5.0 .
La riduzione dei consumi energetici è l ’ obiettivo primario del nuovo credito d ’ imposta legato alla cosiddetta Transizione 5.0 , che presumibilmente caratterizzerà il mercato delle macchine utensili per il biennio 2024 / 25 . In uno scenario ancora non del tutto chiaro , soprattutto perché le modalità attuative non sono ancora state emanate , un dato appare certo e ben delineato : Alpemac può contare su un ’ ampia gamma di macchine e soluzioni ad azionamento elettrico , progettate e sviluppate per avere nei bassi consumi energetici una prerogativa fondamentale di utilizzo da garantire alla clientela . Questa è la “ condicio sine qua non ” del nuovo Piano Transizione 5.0 .
Digitalizzazione e sostenibilità per la nuova Industria 5.0 Il Piano Transizione 5.0 approvato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio scorso rappresenta una svolta per il settore delle imprese italiane poiché mira a promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità , tematiche divenute centrali nell ’ attuale panorama economico e industriale . Rappresenta un passo significativo nel quadro del PNRR e premia la digitalizzazione e il contenimento dei consumi , offrendo un significativo incentivo per le imprese italiane che investiranno in tecnologie innovative e virtuose . Dalla produzione alla logistica , queste tecnologie possono infatti svolgere un ruolo cruciale nell ’ ottimizzazione e nella riduzione dell ’ impatto ambientale dei processi produttivi in imprese di qualsiasi dimensione , incluse le piccole e medie imprese ( PMI ). Con un investimento previsto di 13 miliardi di euro , il Piano Transizione 5.0 si propone quindi di premiare tutte quelle realtà manifatturiere che abbracceranno la digitalizzazione e si impegneranno nel contenimento dei consumi . Da qui la stretta connessione con la revisione del PNRR italiano , che include una nuova missione intitolata “ REPowerEU ” ed è dedicata appunto agli investimenti in sostenibilità . Questo potrebbe aprire la strada a una transizione ecologica simile a quella digitale innescata dalla precedente Industria 4.0 .
Consulenza , servizio e competenza Si preannuncia una grande opportunità all ’ orizzonte , tuttavia
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 19