Tecnica
Combinazione vincente
Semplice da programmare e da utilizzare , P-Robot è l ’ applicazione sviluppata da Salvagnini che grazie a un robot smart potenzia la flessibilità e la produttività delle pannellatrici permettendo di scegliere la strategia più adatta alle singole esigenze produttive e soddisfacendo le richieste dell ’ attuale mercato manifatturiero .
L ’
attuale contesto industriale nazionale e internazionale pone le aziende di fronte a continue sfide sempre più impegnative da superare . Infatti , soprattutto negli ultimi anni , le esigenze dell ’ intero comparto sono cambiate : i grandi lotti tipici della produzione in serie si sono trasformati in lotti medio-piccoli o sono stati completamente sostituiti da produzioni just-in-time . Alto indice di rotazione dei codici , lead time compressi e costante carenza di personale altamente qualificato hanno spostato l ’ attenzione su automazione e robotizzazione , che consentono di estendere la produzione oltre i tradizionali turni di lavoro presidiati e di dedicare gli operatori solo ad attività ad alto valore aggiunto .
Nicola Artuso , Product Manager di Salvagnini per le tecnologie di piegatura
L ’ unione perfetta Robotizzare non è semplice , ma la robotizzazione resta una tendenza estremamente attuale . Le nuove installazioni di robot nell ’ industria manifatturiera , nel 2022 , hanno toccato il massimo storico di 517.385 unità - un aumento del 31 %
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 81