Tecnica
Da sinistra : comparazione di taglio su acciaio inox da 10 mm ( a sinistra ) e su acciaio al carbonio da 15 mm ( a destra ) con e senza processo VEGA
CY-FAST MARK
Sotto : marcatura codice QR con CY-FAST MARK
Non solo , i programmi possono essere caricati con un ’ apposita pistola codice a barre per rendere tutto il processo di lavoro estremamente user friendly .
VEGA . La soluzione per una qualità di taglio superiore Nel mondo della lavorazione della lamiera , spesso l ’ utilizzatore non ha il totale controllo sull ’ approvvigionamento del materiale che si appresta a tagliare . Questo aspetto riguarda da vicino il settore della subfornitura e del taglio lamiere conto terzi , costretto giornalmente ad affrontare questo genere di sfida . Il processo laser su materiali dalle caratteristiche variabili richiede infatti un approccio strutturato che consenta di ottenere il giusto equilibrio tra produttività e qualità di taglio e , inevitabilmente , ciò comporta la necessità di individuare un setup specifico della macchina , generando non di rado problematiche di parametrizzazione . Per ovviare a tale problematica , Cy-laser ha messo a punto VEGA , un particolare processo che permette di ottenere un incremento di qualità di taglio su ogni materiale , oltre a un aumento della capacità di taglio a parità di potenza impiegata , agendo sulla forma del fascio laser . VEGA mette a disposizione dell ’ utilizzatore una serie di “ utensili laser ” dalla forma e dimensione diversa , ciascuno dedicato a un processo specifico . Un “ utensile laser ” dedicato , infatti , garantisce maggiori performance rispetto a un processo generico e semplifica enormemente la ricerca del parametro ideale . Grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono quali la modulazione del diametro e della forma del fascio laser , l ’ Incremento della qualità del taglio per ogni
materiale , la sostanziale diminuzione della rugosità di taglio sull ’ acciaio inox e sull ’ acciaio al carbonio , l ’ aumento degli spessori tagliati dell ’ acciaio al carbonio a parità di potenza impiegata e la possibilità di tagliare materiali alto resistenziali , VEGA rende possibile la programmazione della dimensione dello spot laser senza la necessità di variazioni di ottiche all ’ interno della testa . Il tutto con un semplice tocco .
CY-FAST MARK . Tracciabilità integrata Altro aspetto importante è l ’ esigenza , sempre più sentita dalle aziende che vogliono offrire un valore aggiunto ai propri clienti , di ottenere la tracciabilità del semilavorato lungo l ’ intera filiera produttiva . Questo richiede una soluzione di marcatura pezzo flessibile e rapida che possa integrarsi con il sistema gestionale di produzione . Per fare fronte a questa esigenza Cy-laser ha progettato e realizzato CY-FAST MARK , un sistema di marcatura integrato nella macchina taglio lamiera . Grazie a una sorgente laser e a una testa dedicata , CY-FAST MARK permette di combinare il processo di marcatura a quello di taglio , con una riduzione fino al 40 % del tempo di esecuzione del nesting . Inoltre con CY-FAST MARK è possibile eseguire su ogni pezzo marcature di QR Code , grafiche e codici a barre di elevata qualità e in tempi rapidi , offrendo un grande valore aggiunto a chi deve tracciare molte informazioni . La marcatura risulta importante per tutte quelle aziende , non ultimi i contoterzisti , che hanno necessità di tracciare una quantità significativa di informazioni e , grazie al CYCAMLAB , potranno gestire la marcatura a zone , la sequenza zone e i parametri di marcatura .
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 73