TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 72

Taglio laser

Interfaccia operativa Cy-laser
Caposaldo tecnologico : testa di taglio proprietaria
Cy-laser serie EVO
Automazione Compact
Server Side Cy-laser
contenimento dei costi , Cy-laser presenta una vasta gamma , tutta di alto profilo , fra cui spicca il sistema CY2D LM3015 , sviluppato per alti volumi e massime prestazioni e realizzato attorno a due elementi chiave quali la struttura gantry e i motori lineari . Interamente progettata e realizzata da Cy-laser , la struttura a portale è garanzia di assoluta rigidezza e questo permette di mantenere la massima precisione anche in presenza di elevate accelerazioni . La trasmissione , infatti , è affidata a un sistema di motori lineari , soluzione ottimale per raggiungere prestazioni dinamiche da top di gamma .
EVO come EVOLUZIONE LM3015 è equipaggiata con le teste di taglio di ultima generazione , serie EVO . Componente chiave di tutti i sistemi Cy-laser , progettata e realizzata internamente , la serie EVO abbina leggerezza e compattezza per una produzione precisa anche ad alte dinamiche di movimentazione e presenta importanti caratteristiche di processo , tra i quali : il cambio ugelli automatico , il sistema di controllo automatico delle riflessioni , il particolare sistema di raffreddamento della testa e il sistema di controllo capacitivo dell ’ altezza di taglio . Da evidenziare il dispositivo di sicurezza con distacco magnetico . Tratto distintivo della serie EVO , questo sistema consente il distacco della torcia dalla testa in caso di collisioni , riducendo l ’ entità dei danni e permettendo all ’ operatore un facile ripristino della produzione senza gravi impatti economici . La testa proprietaria Cy-laser garantisce un ’ elevata affidabilità grazie soprattutto alla presenza dei vetrini di protezione anche durante le fasi di manutenzione , ed è predisposta al taglio con aria compressa in alternativa all ’ utilizzo di gas tecnici . Sfruttando le funzioni CYSP Servo Piercing e Flycut , permette l ’ esecuzione di sfondamenti veloci e puliti su spessori elevati , oltre che di grigliati ad alta velocità . CY2D LM3015 si sposa perfettamente con i sistemi di automazione Cylaser e la loro combinazione conferisce all ’ impianto una flessibilità e produttività di categoria superiore . Se la macchina senza automazione trova il suo collocamento ideale nei reparti produttivi che lavorano su un solo turno , abbinandovi un sistema Compact Server Side si ha la possibilità di lavorare su turni non presidiati . Stessa garanzia anche per il sistema Compact Server Long che , grazie alla sua struttura mobile , permette di caricare lamiere di spessore elevato direttamente sul banco del laser . Per tutte le aziende che invece vogliono una soluzione totalmente integrata , l ’ automazione ideale è il Compact Store che , con una o più torri di stoccaggio lamiere , garantisce produttività e flessibilità .
CY-Scheduler , l ’ interfaccia multidialogo L ’ interfaccia operativa di Cy-laser è semplice e intuitiva grazie a un sistema grafico di facile utilizzo e personalizzabile , a un touch ampio e a comandi chiari . Il CY-Scheduler , sviluppato internamente , funziona in modalità File Manager e questo consente una gestione semplice ed efficace delle sequenze che possono essere modificate anche a processo già avviato . L ’ interfaccia dialoga con tutti i più comuni programmi CAD / CAM e mette a disposizione tutti i dati di produzione e consumo necessari all ’ ERP per soddisfare i requisiti di produzione smart propri di Industria 4.0 .
72 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023
TecnoLamiera