Visto per voi
A sinistra : la flessibilità e l ’ elevata precisione integrate rendono i robot RA020N di Kawasaki ideali per un ’ ampia gamma di applicazioni di saldatura ad arco
A destra : isola robotizzata per le operazioni di saldatura portata di 20.000 kg e funzione ribaltatore per la rotazione dell ’ attrezzatura . Le attrezzature speciali , modulari e studiate ad hoc per i particolari da saldare sono state sviluppate per bloccare i vari componenti nella posizione corretta .
Dettaglio saldatura . Robot RA020N con generatori ad arco pulsato Fronius TPS600i Pulse Twin wire CMT
Isola di fresatura Per la realizzazione della seconda soluzione , l ’ isola di fresatura , METRA si è affidata a System Robot Automazione , società controllata da Tiesse Robot . Consiste in un centro di lavoro modello “ HP line ” a 5 assi sull ’ utensile a controllo numerico , costituito da una struttura ad assi cartesiani con portale sospeso . Progettato specificatamente per il taglio ad alta velocità di materiali non ferrosi , questo centro di lavoro è molto flessibile e combina caratteristiche tipiche come precisione , robustezza e affidabilità ad alti standard di sicurezza e maneggevolezza per operazioni di fresatura , sfinestratura , contornatura , finitura , foratura e lavorazioni tridimensionali fino a 5 assi interpolati simultaneamente . L ’ isola è quindi ideale per la fresatura di superfici complesse di modelli e di laminati compositi e strutture in alluminio di grandi dimensioni . Il modello “ HP line ” è composto da una trave mobile che scorre su guide posizionate su pilastri laterali : l ’ asse longitudinale Y , sul quale scorre il carro dell ’ asse trasversale X , che supporta a sua volta il movimento del braccio verticale per l ’ asse Z . Tutti gli assi lineari sono dotati di doppia motorizzazione ( 2x asse Z , 2x asse X , 4x asse Y ). L ’ unità operatrice è montata su testa birotativa : assi C e A con mandrino da 25 kW . L ’ isola comprende due magazzini portautensili per un totale di 48 posizioni .
Isola di pulizia laser Realtà riconosciuta nel panorama internazionale dell ’ e- strusione dell ’ alluminio , per continuare a rafforzare il suo ruolo nel mercato METRA investe nella ricerca tecnologica anche nell ’ ambito dell ’ automazione del processo di pulizia e finitura dei componenti . Per questo la terza soluzione progettata , realizzata e fornita da Tiesse Robot consiste in un ’ isola robotizzata per operazioni di pulizia laser per la preparazione del materiale alla saldatura ed è stata installata nello stabilimento METRA di Rodengo Saiano . Si tratta di un impianto innovativo e unico nel settore composto da un robot Kawasaki RA020N allestito con sorgente laser Q-Switch 100 W della Fujikura e relativa testa di processo digitale XY galvanometrica , il tutto ottimizzato per il processo di cleaning dei profili in alluminio prima della saldatura . Il robot è installato su una rotaia RT3000 con corsa utile di 25 metri ; sul carro dove è installato il robot è fissata anche la cabina di protezione per il laser che , di conseguenza , si sposta sulla rotaia assieme al robot stesso . Il sensore inseguigiunto laser Power-Trac della Servorobot permette con processo adattivo di riconoscere il profilo del particolare da pulire e garantisce la corretta posizione della lavorazione . L ’ impianto è dotato di uno specifico sistema di aspirazione fumi . Particolare attenzione è stata dedicata anche allo studio delle attrezzature di bloccaggio speciali per i particolari da pulire , consentendone il corretto bloccaggio e la rotazione per potere effettuare la lavorazione completa con un solo attrezzaggio .
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 69