TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 68

Robot

A sinistra : centro di lavoro modello “ HP line ” a 5 assi per fresatura
A destra : isola di pulitura laser
Robot Kawasaki RA020N con sorgente laser
Q-Switch 100 W della Fujikura performance e nel Gruppo METRA un partner flessibile , affidabile , completo .
Tre soluzioni di Lean Production Prestazioni ottimali , solidità e flessibilità sono le carte vincenti degli impianti robotizzati firmati Tiesse Robot , che è stata scelta da METRA per automatizzare i propri processi nel settore railway . Tre le soluzioni fornite dall ’ azienda di Visano - un ’ isola di fresatura , un ’ isola di saldatura e un ’ i- sola di pulizia laser - tutte perfettamente in linea con il paradigma di Industria 4.0 secondo una linea strategica di Lean Production mirata a eliminare gli sprechi e snellire i processi .

PATRIMONIO DI CONOSCENZA IN

CRESCITA COSTANTE

Tiesse Robot si presenta come laboratorio di ricerca e sviluppo dove si sperimentano moderne tecnologie nel campo dell ’ automazione industriale e si costruisce un patrimonio di conoscenza in costante crescita . L ’ obiettivo è offrire alle aziende , che si tratti di una grande impresa o di una piccola officina , la soluzione appropriata al loro specifico produttivo avvalendosi di uno staff consolidato di progettisti e softwaristi e di software di sviluppo tecnologicamente avanzati . Nel laboratorio R & D prendono forma metodologie innovative , capaci di imprimere alle aziende quell ’ input che le rende fortemente concorrenziali , mentre proposte scaturite dalle indicazioni del cliente sono implementate con tempi e modalità personalizzabili con la realizzazione di impianti robotizzati completamente customizzati . Tiesse Robot effettua quotidianamente ricerche per migliorare le caratteristiche e la qualità della produzione esistente e per progettare nuovi software : pacchetti di programmazione offline , sistemi di visione guida del robot - bidimensionale e tridimensionale - e per il controllo della qualità .
Isola di saldatura METRA ha affidato a Tiesse Robot lo sviluppo di una soluzione atta ad automatizzare il proprio processo di saldatura di componenti in alluminio per il settore ferroviario , con l ’ obiettivo di incrementare la precisione e la velocità nelle operazioni di saldatura ad alta ripetibilità . La saldatura avviene all ’ interno di uno stabilimento dedicato di nuova generazione , su di una superficie complessiva di 6.500 m 2 , equipaggiato con portali lunghi fino a 30 metri . L ’ isola robotizzata è caratterizzata da una monorotaia aerea RA1 con interpolazione in X e Y e una corsa utile di 65 metri sulla quale sono installati due carrelli portarobot con movimentazione indipendente . I due robot modello RA020N , sviluppati da Kawasaki Robotics , sono allestiti con generatori ad arco pulsato Fronius TPS600i Pulse Twin wire CMT completi di torcia push-pull twin wire e accessori relativi . Il sensore inseguigiunto laser Power- Trac della Servorobot permette con processo adattivo di riconoscere il profilo del particolare da saldare e garantisce la corretta posizione della saldatura . Entrambi i RA020N sono dotati di una cappa di aspirazione fumi con relativi sistemi di depurazione . Le due stazioni di lavoro sono dotate di posizionatori con una luce piatteli di 20 metri , una
68 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 TecnoLamiera