TecnoLamiera Apr/Mag 2023 | Page 47

Taglio laser

Macchina a taglio laser da coil Dalcos LXN III di Dallan
Ampio ventaglio di offerta Il mondo del taglio laser attualmente offre una vasta gamma di proposte , che permette a qualsiasi tipo di cliente di trovare la giusta soluzione alle proprie esigenze . Questa l ’ opinione di Elena Farina , CEO di Co . Ma . F ., secondo la quale l ’ automatizzazione dei processi rimane attualmente una delle principali tendenze tecnologiche , dotando i laser piani di sistemi di carico / scarico automatici e di torri di stoccaggio lamiere . « I clienti più esigenti tendono a richiedere integrazioni delle loro linee produttive , non solo con sistemi di movimentazione automatici ma anche con soluzioni per fasi aggiuntive quali per esempio marcature laser di QR Code , saldatura di particolari , taglio di parti 3D con movimentazione robotizzata , sverniciatura parziale , telecamere e sensori di rilevamento . Noi siamo in grado , grazie alla Laser Isse , di soddisfare questo tipo di richieste speciali ».
Prestazioni e affidabilità A . S . A . F . negli ultimi anni ha investito cospicue risorse sulla tecnologia laser fibra . « Questo ci ha permesso di sviluppare una serie di prodotti molto flessibili e particolarmente facili da configurare - ha affermato l ’ Amministratrice Delegata Silvia Bragagnolo - Per quanto riguarda il mercato italiano notiamo una sempre maggiore consapevolezza , da parte della clientela , circa l ’ importanza dell ’ utilizzo di componentistica prodotta da primarie case costruttrici , per una maggiore garanzia di assistenza e disponibilità di ricambistica . Possiamo inoltre affermare che la nostra clientela mira a prestazioni costanti nel tempo più che alla ricerca di caratteristiche estreme , che in molti casi non vengono pienamente sfruttate : la maggioranza delle richieste che riceviamo sono sui formati 3015 e 4020 . Per quanto riguarda invece la potenza la domanda si stabilizza sui 4-6 kW , per arrivare in alcuni casi al 10-12 kW . Inoltre , abbiamo investito nella formazione e nello sviluppo del nostro personale , al fine di garantire una migliore gestione e un ’ elevata efficienza nell ’ utilizzo delle risorse , per una maggiore soddisfazione dei clienti ».
Macchine intelligenti Quando si parla del laser , si sostiene sempre più spesso che le nuove macchine debbano potere soddisfare le specifiche esigenze dei clienti . « Esigenze come la competitività , ovvero l ’ ottimizzazione della produttività degli impianti , rispettando allo stesso tempo il contenimento dei costi di produzione delle commesse , la semplicità e la continuità produttiva , permettendo alle aziende di avere macchine fortemente automatizzate ma semplici da utilizzare - ha spiegato Simone Buscarini , Sales Manager di AMADA - Così come esigenze di qualità , poiché il taglio di un pezzo in modo qualitativamente superiore allo standard permette sicuramente di fare la differenza e , spesso , di ridurre i costi produttivi eliminando alcune fasi come la pulizia dei pezzi . Per concludere , oggi il mercato richiede tecnologie totalmente integrate che consentano lo scambio di dati just-intime ( in questo , l ’ Industria 4.0 ha permesso di raggiungere altissimi livelli di fruizione dei dati ), macchine intelligenti con funzioni adatte al controllo del taglio , che garantiscano continuità e qualità del lavoro ».
Il giusto compromesso A parlare di automazione non si sbaglia mai secondo Luca Gelli , Responsabile della Divisione Taglio Termico di Alpemac Group , per il quale l ’ argomento è quasi scontato , anche se poi il tema è tutt ’ altro che banale . « Secondo la nostra esperienza , il fenomeno dell ’ innalzamento delle potenze laser per andare più veloci ed essere produttivi si sta naturalmente attenuando . È una questione di costi e di remuneratività del taglio ed è quindi l ’ applicazione a suggerire la giusta soluzione , poiché alta potenza ( 30-40 kW ) non sempre significa guadagno , in quanto vanno considerate tutte le variabili come il consumo energetico e quello del gas , visti i costi dell ’ azoto . Secondo noi un 12 kW può rappresentare il giusto compromesso per tantissime applicazioni e il 15 kW , per esempio , è la potenza con cui equipaggiamo un sistema come l ’ Extreme Large , una macchina studiata per processare lamiere di grande formato . Si tratta di una nicchia di mercato in cui non serve andare velocissimi ma , per contro , è fondamentale tagliare al meglio spessori piuttosto importanti , anche bevel , grazie alla testa a 5 assi . Sul mercato non siamo in molti ad avere conoscenza di questo segmento e soprattutto a disporre di una macchina adeguata alle sue stringenti richieste ».
Andrea Dallan , Amministratore Delegato di Dallan
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 www . techmec . it 47