Inchiesta
Sorgente laser a fibra Fujikura - Beam Profile Control ( BPC )
Walter Riva , Consigliere Delegato di Tecnosens
risulta oggi essere più significativa che in passato mentre , dall ’ altro , continua la tendenza ad andare sempre di più verso soluzioni fortemente automatizzate , che consentono di orientarsi verso una produzione non presidiata grazie a prodotti modulari , sicuri e connessi . In sintesi , l ’ andamento del mercato dei laser è positivo e ci si aspetta che continui a crescere nel futuro nonostante una leggera flessione del mercato italiano e possibili fluttuazioni nel breve termine ».
Efficienza e automazione Il mercato dei sistemi laser è molto vivace e dinamico anche secondo l ’ opinione di Pierandrea Bello , Responsabile del Product Management e referente di prodotto laser di Salvagnini . « Parlo di sistemi laser perché notiamo una tendenza interessante : i sistemi stand alone continuano a ridursi a beneficio di quelli con carico / scarico che si evolvono sempre più verso un ’ automazione ricca , comprensiva di sorting automatico . Questo perché ovviamente c ’ è un tema caldo , quello della disponibilità di manodopera , e un tema di flessibilità e reattività : i dati poi ci dicono che l ’ automazione ha un impatto significativo soprattutto sull ’ efficienza . Un impatto positivo che non ricade solo sulla singola fase di lavorazione ma anche su quella dell ’ intero processo
Alberto Vismara , Division Manager Sales di Trumpf ( Fonte : Gruppo Trumpf ) TruLaser Center 7030 di Trumpf ( Fonte : Gruppo Trumpf ) produttivo , ed è questo che rende l ’ automazione così interessante ».
Scegliere la sorgente più adatta Da azienda sempre più protagonista nel mondo del laser Tecnosens , come ha sottolineato il Consigliere Delegato Walter Riva , avverte una crescente necessità di verificare in fase di prevendita la fattibilità dell ’ applicazione . « Man mano che le lavorazioni laser entrano nel quotidiano , anche delle piccole imprese , non è più efficace puntare al rialzo delle potenze delle sorgenti per conquistare nuova clientela . Ora che la conoscenza della tecnologia va radicandosi anche tra i clienti finali e che il vantaggio competitivo che se ne può trarre è stato compreso , si fa sempre più impellente il bisogno di scegliere la sorgente laser più adatta ai parametri del singolo caso . È tramite il laboratorio applicativo del Fujikura European Engineering Centre che Tecnosens e Fujikura soddisfano questa esigenza del mercato . In questo senso , investire nel Centro si è rivelata una scelta lungimirante che ha portato a una crescita strategica , intesa come il riconoscimento del brand Fujikura quale produttore di sorgenti che si colloca nella fascia di mercato ad alte prestazioni e qualità . Presso il Centro disponiamo di attrezzature che consentono di effettuare lavorazioni laser quali taglio , saldatura , pulizia , marcatura , engraving con uno staff tecnico di alto livello , che segue il cliente dai primi passi della valutazione fino all ’ attività di service e assistenza tecnica post vendita ».
L ’ Italia tra gli attori principali La tecnologia del taglio laser è uno dei processi più comuni , flessibili e veloci nel campo della lavorazione della lamiera come ha affermato Alberto Vismara , Division Manager Sales di Trumpf , secondo il quale ha sempre avuto un andamento in crescita nel medio e lungo periodo , dovuto proprio alla richiesta di taglio rispetto ad altre tecnologie di lavorazione . « Nello stesso tempo dobbiamo riscontrare due aspetti che rafforzano un ’ idea di crescita nel medio e lungo termine di tale tecnologia , il primo dei quali è l ’ affermazione , da anni ormai indiscussa , dell ’ Italia come secondo mercato europeo nel taglio della lamiera sia in termini di capacità sia di qualità del lavoro e del servizio fornito , che non fa altro che aumentare la richiesta di tale tecnologia . Inoltre l ’ incremento , anno dopo anno , di altri costruttori che offrono sul mercato le proprie macchine ai potenziali clienti è una dimostrazione che questa tecnologia attira capitali e investitori in un business che si amplia sempre di più . La situazione attuale ( che dimostra un rallentamento dopo anni di grande espansione dovuta principalmente alla presenza di forti incentivi agli investimenti anche su questa tipologia di macchine ) può essere vista solo
44 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 TecnoLamiera