Inchiesta
Simone Buscarini , Sales Manager di AMADA
Magazzino automatico AS-LUL con sistema di scarico automatico del pezzo singolo TK EU e laser fibra VENTIS di AMADA
dabilità dei sistemi laser fibra . « Inoltre , il fatto che il taglio laser lavori i pezzi in assenza di contatto meccanico riduce al minimo il rischio di danneggiare il materiale , abbassando i costi produttivi e diminuendo anche gli scarti . Tuttavia , in questo periodo notiamo una maggiore ricerca di macchine utensili usate a causa della difficoltà economica globale e dell ’ esaurirsi delle agevolazioni fiscali . Ciò significa che molte aziende potrebbero non avere i fondi necessari per comperare nuove macchine , optando magari per l ’ acquisto di macchine usate a prezzi più accessibili . Nel medio termine si auspica l ’ erogazione di nuovi incentivi statali per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese , che potrebbero incoraggiare la domanda di nuovi impianti ».
Un nuovo sodalizio Anche Elena Farina , CEO di Co . Ma . F ., vede il mercato del laser in continua crescita . « Nonostante ormai molte aziende si siano dotate del classico impianto per il taglio laser piano , anche grazie alle facilitazioni finanziarie di Industria 4.0 , lo sviluppo della tecnologia laser in generale è in costante salita , con molteplici applicazioni in svariati settori . Con questa prospettiva abbiamo consolidato una nuova partnership con il brand Laser Isse , specializzato in soluzioni laser industriali ad hoc , in grado non solo di produrre macchine di taglio 2D , 3D , tubo e da coil ma anche di combinare in una linea produttiva la tecnologia di taglio con altre applicazioni laser quali pulitura , marcatura e saldatura . Pensiamo quindi che le richieste , da parte del mercato , saranno in crescita sia nel breve che nel medio termine , non solo con domande di macchine standard ma soprattutto di impianti particolari in grado di aumentare la produttività delle aziende , minimizzando errori e scarti ».
Cauto ottimismo Percepisce invece ancora un clima di generale incertezza in questi primi mesi del 2023 Federico Zocche , Product Manager di Cy-laser . « Questo forse anche a causa di una battuta d ’ arresto degli incentivi legati all ’ Industria 4.0 , confermati ma in misura ridotta rispetto agli anni precedenti . Nonostante tutto il comparto della lavorazione lamiera è vivace e attivo , e ci aspettiamo che saprà continuare a trainare le vendite dei macchinari . Per quanto riguarda Cy-laser , il nostro posizionamento di mercato è specifico e risente in misura minore delle fluttuazioni generiche ».
Automazione in crescita In questo momento Andrea Dallan , Amministratore Delegato dell ’ omonima azienda , vede nel mercato del taglio laser un interesse particolarmente alto per la soluzione di problemi come il risparmio di materiale , di energia e la richiesta di maggiore automazione . « In particolare , dall ’ inizio dell ’ anno la domanda è in aumento per macchine completamente automatizzate in modo da andare a risparmiare sui costi del personale , che in questo momento è difficile da trovare . Anche il problema dei costi delle materie prime , con il loro andamento , sta portando sempre più aziende a valutare l ’ acquisto di impianti che facciano del risparmio di materiale il punto focale . Questo sta portando sempre più società a valutare gli impianti da coil , come quelli di Dallan , che come abbiamo visto anche negli ultimi casi di studio permettono risparmi fino al 20 % e oltre rispetto alle mac-
Taglio laser da coil Laser Isse
Elena Farina , CEO di Co . Ma . F .
42 www . techmec . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2023 TecnoLamiera