4 TEAL EDITION STAFF ACCESS trarli . Con alcuni artisti si è poi creata un ’ amicizia e quindi spesso l ’ intervista risulta più una chiacchiera tra persone che condividono la stessa passione .
– Virgin Radio Generation è considerata una delle fonti più autorevoli della scena rock attuale dove i giovani possono ascoltare brani più ‘ freschi ’ rispetto alla normale rotazione di Virgin che prevede brani più classici . Una delle novità più recenti è che sei stato affiancato da Alteria che si è aggiunta alla scuderia di Virgin . Raccontaci come sta andando questa nuova ‘ convivenza ’?
Io e Alteria ci conosciamo da molti anni perché abbiamo già condiviso esperienze a Rock TV e sui palchi insieme al progetto Rezophonic . Siamo molto diversi per gusti musicali ma siamo molto simili come approccio a questo mondo . Siamo entrambi musicisti e fan della musica ; ci confrontiamo spesso e con passione in merito a quello che è il prodotto in onda , con la volontà di offrire sempre un programma sincero e godibile per le diverse tipologie di ascolto .
– L ’ Attitude Studio è uno dei progetti più recenti a cui hai dato vita e che credo che sia uno dei più penalizzati dal Covid-19 . Come state lavorando per tornare alla piena attività di registrazione ?
Il settore musica in genere è in ginocchio . Ogni attività in questo momento deve fare i conti con un mercato allo sbando . Noi stiamo lavorando in sicurezza , limitando il numero degli accessi , ma non ti nego che molte band stanno procrastinando le loro produzioni ad un momento più opportuno . Mi manca molto anche il fatto di non poter portare avanti il mio web format “ Rock Talks ” , una vetrina che stava diventando importante per promuovere nuova musica . Contiamo di poter tornare presto a pieno regime sotto tutti gli aspetti produttivi .
– Disclaimer , questa è una domanda un po ’ pungente ma a cui molti non riescono mai a darsi una risposta . Andrea Rock è spesso osannato ma altrettante volte viene criticato . Secondo te perché sei un motivo di dibattito sui social ?
Non solo sui social . Il motivo è la mia “ doppia vita ”: cantante punk / folk e speaker della radio rock mainstream nazionale . La gente in Italia fatica ad accettare questa dicotomia , anche se in realtà si tratta delle due facce di una stessa medaglia . All ’ estero non è un problema se uno speaker radiofonico ha anche una band , anzi , avvalora la sua competenza e contemporaneamente fa sì che una scena ( alternativa , nel mio caso ) si senta rappresentata in un media di massa . In Italia non viene accettato : avere un piede nel mainstream e uno nell ’ underground rimarrà una scelta che pagherò finchè lavorerò nell ’ ambito musicale . Un giorno qualcuno dirà di me : “ me lo ricordo quando faceva stage diving ai concerti dei Sick Of It All ”, ma per adesso continuo a sorridere alla mia numerosa compagine di haters ... ahahahah
– Concludi questa intervista dicendo quello che ti passa per la testa :
Stiamo tutti vivendo un periodo di grande difficoltà : dobbiamo lavorare su noi stessi per costruire e non bruciare . Affiniamo le nostre qualità come esseri umani , lavoriamo sull ’ empatia e cerchiamo di garantire il rispetto e i diritti del prossimo . We ’ re not in this alone ( cit .)
TBA | 42