TBA The Teal Edition - Issue #04 | Page 24

4 TEAL EDITION DANCE GAVIN DANCE
– “ Afterburner ” è fuori da poco più di un mese e nonostante il periodo difficile in cui è uscito , ha ricevuto un ’ ottima risposta dai fan …
Non avremmo mai potuto immaginarci che potessimo capitare in una situazione del genere . Abbiamo preso in considerazione l ’ idea di posticipare l ’ uscita dell ’ album , ma non avremmo mai potuto fare questo ai nostri fan . E infatti ce ne sono stati grati , abbiamo raggiunto un ’ ottima posizione in classifica negli Stati Uniti , la posizione più alta di sempre a dire il vero , e sì , i nostri fan sembrano apprezzare il disco , non potremmo esserne più felici !
– Pensate che le difficoltà di questo momento di crisi possano dare ai fan una consapevolezza maggiore dell ’ importanza di supportare i propri artisti preferiti con l ’ acquisto di merch e dischi in formato fisico ?
È uno scenario sicuramente diverso dal solito . Abbiamo pubblicato “ Afterburner ” nel bel mezzo del lockdown e di sicuro ne è valsa la pena considerando la risposta dei fan . Avremmo potuto aspettare fino a luglio ma poi abbiamo deciso di pubblicarlo comunque e abbiamo avuto la miglior prima settimana di sempre su Billboard . Abbiamo però rimandato l ’ uscita delle copie fisiche , e questo ha sicuramente avuto un impatto , ma staremo a vedere .
– Con “ Afterburner ” avete dimostrato ancora una volta di essere una delle band più originali e creative della scena americana . Come fate ad abbracciare così tante influenze differenti e legarle insieme ? Qual è il vostro segreto ?
Credo di poter dire che in questo caso ci siamo alimentati a vicenda , abbiamo preso molto da ciò che abbiamo fatto al di fuori dei Dance Gavin Dance . Il processo rimane sempre lo stesso a grandi linee , ma ogni volta lo rendiamo più efficiente , cerchiamo di diminuire lo stress e di renderlo sempre più simile a un gioco che a un lavoro . I nostri gusti e le nostre esperienze sono d ’ ispirazione per la nostra musica . Tilian si ascolta un hip hop particolare e roba emo , ad altri piace la party music , io adoro l ’ R & B . Ma i gusti musicali evolvono e noi cresciamo come persone , quindi anche la nostra ispirazione cambia nel tempo e questo è il nutrimento della band .
– Molte band hanno difficoltà a trovare una propria identità distinta all ’ interno di un genere specifico . Spesso questo può ostacolare i processi creativi poichè si cerca di aderire ad alcuni standard specifici . Hai mai sentito di dover “ rispettare ” le aspettative esterne o qualcosa di simile ?
All ’ inizio della nostra carriera abbiamo deciso semplicemente di fare musica che pensavamo potesse essere ricollegate alle band post-hardcore con cui volevamo essere associati . Quando poi le band hanno iniziato ad allontanarsi dal genere , abbiamo preso la palla al balzo ed è diventato più un tentativo di esplorare la musica e fare qualcosa di diverso e nuovo : espandersi su ciò che era già stato fatto e svilupparlo in maniera differente . Per fortuna , questo ha portato a un nostro suono che abbiamo mantenuto costantemente nel corso degli anni e che le persone hanno imparato ad apprezzare sempre di più . Speriamo di far perdere a testa a moltre altre persone !
– Ora che il futuro della musica dal vivo è incerto , molti promoter stanno pensando a potenziali soluzioni alternative come gli spettacoli drive-in . Vedi questa come un ’ opzione praticabile ? O pensi che un contatto “ diretto ” tra le persone sia un ingrediente fondamentale dei concerti ?
Penso che sia difficile da dire al momento . Ci sono alcune sensazioni che puoi provare solo durante gli spettacoli dal vivo e che non possono essere replicati in alcun modo . Speriamo di poterci tornare presto in sicurezza , ma c ’ è senza dubbio la necessità di pianificare in anticipo e pensare a diversi modi e alternative per rimanere connessi .
– In “ Calientamento Global ” avete sorpreso i vostri fan con un testo in spagnolo . Ci sono motivi particolari dietro questa scelta ?
È nato tutto dopo che avevamo scritta una parte strumentale . Will ha iniziato a scrivere questo brano ispirandosi a quel ritmo che si sente molto nelle canzoni latine , voleva incorporarlo perché era una cosa che non avevamo mai fatto prima . È stato divertente perché Tilian non parla davvero spagnolo , ma penso che abbia spaccato ma lascio a voi l ’ ultima parola !
– Le copertine dei vostri album hanno sempre una
TBA | 24