TANGO ANATOMY ita | Page 94

Tango Anatomy / Mauro Barreras
di supporto( appoggio della linea di gravità nel piede che dovrebbe trovarsi sempre tra l’ alluce e il secondo dito).
Per arrestare detto sfasamento basterebbe, al momento d’ appoggiare salire verso l’ alto estendendosi sulla verticale della gamba di supporto( questa azione d’ arresto dell’ inerzia sarà facile applicarla si abbiamo già superato le prime 4 costanti).
E’ quindi importante ricordare che per arrivare alla sospensione del corpo è imprescindibile rispettare le prime tappe: Respiro e Rilassamento, senza le quali non è possibile l’ assestamento. Le prime tappe sono nominate Costanti del corpo in quanto sono sempre alla base di ogni progressione e vanno continuamente applicate.
Una volta assestato il bacino sulla gamba di supporto nel giusto appoggio, per praticare la sospensione e la“ dissociazione” tra tronco e bacino, è necessario continuare a lavorare sull’ appoggio ed estensione della gamba di supporto( zampa d’ oca) in modo di stabilizzare il bacino per continuare con l’ estensione della zona lombare e addominale, in modo da sostenere il tronco stesso, proteggendo la colonna vertebrale con il rinforzo dell’ estensione dei muscoli che la sostengono, liberando tutta la schiena delle tensioni, posizionata nella linea dell’ asse e imparando nel contempo a mantenere l’ assestamento del bacino nella statica e a far“ galleggiare” il bacino nel movimento. Far galleggiare il bacino significa che il bacino rilassato nel
94