Introduzione al Metodo
della colonna vertebrale e retto dell’ addome).
La sequenza così ordinata del processo di apprendimento permette che la persona gradualmente raffini la sua percezione del corpo educando la vera potenzialità della respirazione, imparando veramente cosa sia rilassare il corpo e attivare in modo più armonico il tono muscolare.
Si parte dal concetto di“ posizione scheletrica”( relazionata al peso e al rilassamento nello stato di riposo naturale o cedimento) per raggiungere una posizione più evoluta, definita“ muscolare”, che permette un maggior controllo del corpo nell’ asse, associata ad una estensione e ad un tipo di rilassamento armonico, sospeso consapevole e selettivo, offrendo bilanciamento e maggiore armonia del tono, eliminando la compressione delle articolazioni( vertebrali, coxo-femorali, e delle ginocchia). Infine la Posizione muscolare sospesa consiste in un cambiamento di stato del corpo che acquisisce stabilmente le capacità dei primi due stadi e per continuare con il terzo stadio la sospensione della colonna vertebrale a cui corrisponde un resistente supporto( dissociazione Tronco-bacino).
Le basi pratiche del Metodo consistono nel rispettare le fondamenta del Metodo stesso con l’ appropriato uso delle procedure fisiche delle 5 costanti del corpo. A partire da un assestamento corporeo, la funzionalità pratica del Metodo, radica nel fatto che non consente di visualizzare
67