TANGO ANATOMY ita | Page 65

Introduzione al Metodo
Il metodo nella sua pratica trasforma la condizione naturale del corpo in una condizione tecnica, attraverso un processo graduale, ordinato in una sequenza progressiva di apprendimento ben definita.
Il Metodo educa le risorse naturali del corpo, creando nell’ individuo la consapevolezza di come potenziare queste stesse risorse per applicarle sempre, diventando delle vere costanti che il corpo assumerà prima e durante il movimento. Questo significa che tali risorse naturali una volta educate, cioè rese consapevoli e padroneggiate, diventano un principio costante per arricchire e migliorare la condizione fisica e la qualità del movimento.
Intendiamo come risorse naturali della propria condizione fisica, le capacità di ognuno di respirare, rilassare ed estendere la muscolatura.
Applicare al movimento le 5 costanti del corpo significa essere pronti a gestire in modo più efficace la forza di gravità ed ogni forza interessata nel movimento( dinamica).
Il processo progressivo prevede tre stadi o posizioni: Descriviamo brevemente i 3 stadi:
1) Primo stadio. Posizione scheletrica o naturale. Il primo stadio è lo stadio Percettivo dove l’ allievo comincia a diventare cosciente del suo corpo nelle
65